Samsung dovrà pagare 1 miliardo di dollari di danni ad Apple

Home > Apple > Samsung dovrà pagare 1 miliardo di dollari di danni ad Apple

La giuria ha deciso che diversi dispositivi Samsung hanno violato i brevetti concepiti per l’iPhone, sul piano del software e su quello del design, respongendo le domande riconvenzionali di Samsung. Apple ora sta cercando di ottenere alcuni divieti di importazione su alcuni dei prodotti della rivale. Samsung ha detto che ricorrerà in appello. I corrispondenti dicono che la sentenza è uno delle più significative in una battaglia globale sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.

Nelle ultime settimane, un tribunale in Corea del Sud ha stabilito che entrambe le imprese tecnologiche aveva copiato l’altra, mentre un tribunale britannico ha rigettato i reclami da parte della società statunitense sul fatto che Samsung avrebbe violato il suo diritto d’autore. Il caso dura da più di un anno e ha messo in atto una delle più grandi richieste di risarcimento danni ed è probabile che tale causa modellerà il modo in cui vengono gestite le licenze di brevetto in futuro.

Samsung ha promesso di presentare ricorso contro la decisione che descrive come “una perdita per il consumatore americano“.

 

 

 

 

 

Samsung Mesmerize, Galaxy Prevail e Infuse sarebbero tre dei telefoni che hanno violato i brevetti di Apple.

E verrà ridotto il numero delle scelte, ci sarà minore innovazione e prezzi potenzialmente più elevati”, ha detto l’azienda sudcoreana. Apple, tuttavia, ha detto che ha applaudito il giudice “per la ricerca di un comportamento doloso da parte di Samsung e per l’invio di un messaggio forte e chiaro sul fatto che non è giusto rubare”. Le due aziende rappresentano più della metà di smartphone e tablet venduti a livello globale. La giuria di nove persone della corte federale di San Jose, in California, ha dovuto esaminare 700 domande su richiesta di ciascuna parte sulla violazione di brevetti presentata da Samsung e Apple.

Ecco le tre accuse mosse a Samsung:

  • Alcuni dei telefoni Samsung, tra cui il modello 4G Galaxy S ha violato i brevetti di design dell’ iPhone, compreso il sistema che utilizza per visualizzare il testo e le icone;
  • Tutti i dispositivi contestati di Samsung hanno copiato Apple;
  • I dispositivi Samsung incorporano dei sistemi Apple che permettono agli utenti di ingrandire un testo con un semplice tocco di un dito.

Apple aveva chiesto 2,5 miliardi di dollari di danni. Samsung, invece, 519 milioni di dollari. Apple, però, ne ha ottenuti “solamente” 1,05 miliardi.

 

Lascia un commento