Dropbox ha cambiato il nostro modo di salvare e condividere file: spesso, il nostro account è pieno di cartelle e sottocartelle, ognuna condivisa con un’altra persona o utilizzata per uno scopo diverso. Come si organizza Dropbox? Sortbox può darci una mano.
Operazioni preliminari con Sortbox
Sortbox è una web app che organizza i file Dropbox in base alle regole impostate. Possiamo ordinare automaticamente i file in cartelle esistenti, filtrandoli come si fa con la posta elettronica. Per iniziare, accediamo a Sortbox con il nostro account Dropbox. Naturalmente, Sortbox richiede l’accesso alle cartelle Dropbox in modo da essere in grado di spostare i file.
Dopo l’accesso a Dropbox e aver concesso i permessi a Sortbox, iniziamo a cambiare le impostazioni.
Impostazione delle regole
Ci sono tre tipi di regole da impostare per organizzare il tuo account Dropbox:
Con il Name Pattern, è possibile filtrare tutti i file che contengono una determinata stringa, con Extension Equal, filtrare tutti i file con una determinata estensione, e con Name Pattern è possibile filtrare sia per nome che per estensione, utilizzando i caratteri jolly. Dopo aver impostato le regole, è possibile scegliere in quale cartella questi file verranno spostati.
Quando si tratta di estensioni, è possibile applicare la stessa regola più file. Se, ad esempio, si desidera filtrare tutti i file di PowerPoint, è possibile applicare la stessa regola per i file ppt e pptx, separando le estensioni con una virgola.
Nel Name Pattern, è possibile utilizzare * e? come caratteri jolly. ?
che sostituisce una singola lettera / numero / simbolo / carattere, e *
sostituisce un numero qualsiasi. Ad esempio, il lavoro *. Doc filtrerà file che iniziano con Word “lavoro”. Quando abbiamo impostato le regole, facciamo clic su “Salva e Applica regole”. Sortbox eseguirà le regole ogni 15 minuti e ordinerà i file di conseguenza.
Ordinamento dei file
Troveremo una nuova cartella chiamata “Sortbox“. Salviamo in questa cartella tutti i file che si desidera ordinare con Sorbox.
Una volta che le regole vengono applicate, troverete tutti i file nelle rispettive cartelle. Nella nostra dashboard Sortbox, troveremo elencata anche le nostre attività recenti, in modo da poter vedere esattamente quale file è stato spostato in quale cartella e quando.