In occasione del WWDC di quest’anno Apple ha presentato la sua nuova linea di MacBook che, così com’è stato possibile verificare nei giorni successivi, è stata ben, apprezzata dalla maggior pate degli appassionati ai prodotti di Cupertino, e non solo, lasciando però un certo senso di delusione in merito al mancato annuncio dei nuovi e tanto attesi iMac che, secondo i rumors, sarebbero dovuti essere dotati di Retina Display.
Successivamente erano iniziate a circolare alcune voci secondo cui un dirigente anonimo della Apple aveva fatto sapere che nuovi modelli di iMac ed anche di Mac Pro erano in fase di lavorazione e che sarebbero stati resi disponibili nel 2013.
Nel corso delle ultime ore, invece, Marco Arment, creatore di Instapaper, dopo aver raccolto alcune informazioni sui possibili piani di Apple da molteplici fonti, ha fatto sapere che Cupertino, a quanto pare, rilascerà un nuovo modello di iMac questo autunno, probabilmente ad ottobre, ma che per il Retina Display bisognerà attendere ancora un anno e che probabilmente farà la sua comparsa sul mercato a partire dall’estate del 2013.
La rincorsa ai pannelli LCD ad alta risoluzione sarebbe infatti frenata da diversi ostacoli, sia per quanto concerne la questione prezzo sia per quanto riguarda quella produzione.
Infatti, considerando che lo schermo del MacBook Pro Retina Display costa ad Apple circa 150 dollari non è poi così strano il fatto che su iMac i prezzi potrebbero essere decisamente ben più alti a causa delle grandi dimensioni (21 e 27 pollici).
Per la fine dell’anno corrente Apple non sarebbe quindi in grado di produrre un numero sufficiente di questi LCD ponendo quindi come obiettivo la prossima estate poiché scopo primario di Apple sarebbe quello di trasformare tutta la sua sua linea di computer in Retina agendo però in maniera graduale così come si è già verificato nel caso dei device iOS.