Nuove tariffe cellulari roaming

Home > Mobile > Nuove tariffe cellulari roaming

Il nuovo regolamento comunitario ha introdotto limiti tariffari per il trasferimento di dati, quindi si paga di meno quando si è all’estero. Infatti la grande famiglia degli smartphone potrà finalmente godere dei servizi roaming mettendo fine una volta per tutte alle tariffe spropositate all’interno dell’Ue.

Fino a luglio due anni fa scaricare dati da internet veniva a costare 4 euro per megabyte, ora con il nuovo regolamento comunitario i costi diminuiranno almeno di sei volte. Calano quindi i costi di telefonate, sms e tutto il traffico dati in internet. Chi effettuerà una delle suddette operazioni con uno smartphone all’interno della Comunità Europea, ma in uno Stato diverso dal proprio, avrà un costo di 29 centesimi al minuto per effettuare una chiamata, 8 centesimi al minuto per ricevere una chiamata, 9 centesimi per inviare un messaggio di testo, 70 centesimi al megabyte per scaricare dati o consultare internet all’estero, addebitati per kilobyte utilizzato. Tutti i prezzi sono da considerare con Iva esclusa.

Il regolamento europeo prevede anche che entro il 2014 ci saranno ulteriori tagli di costi. Per ora è previsto un abbattimento dei costi per l’uso di internet. Infatti per scaricare dati da internet si pagherà un costo massimo di 20 centesimi al megabyte, Iva esclusa risparmiando circa il 90% rispetto alle tariffe attuali.
Si entra in modalità roaming dei dati quando si usa il telefonino mediante reti cellulari diverse da quella del proprio operatore mobile. Questa funzione deve essere prevista dal tipo di contratto e deve essere impostata.
Come impostazione predefinita si ha Non collegare in roaming , ma è possibile cambiarla impostazioni in qualsiasi momento.

Per cambiare le impostazioni di roaming bisogna seguire questi semplici passi:

  • In Start scorrere a sinistra fino all’elenco delle applicazioni, toccare Impostazioni e quindi toccare Rete cellulare.
  • Ora toccare Opzioni dati in roaming e scegliere una delle seguenti opzioni: Non collegare in roaming: quando si è in un’area di roaming, la connessione dati viene disattivata; Collega in roaming: quando si è un’area di roaming, il telefono continua a utilizzare la connessione dati. È possibile che l’operatore faccia pagare un supplemento per questa opzione.

Lascia un commento