Non voglio più essere taggato su Facebook!

Vediamo come fare per tutelare la propria privacy nelle immagini di Facebook.

di Ilaria Fedele 28 febbraio 2013 17:49

Non tutti gli utenti di Facebook amano vedere foto in cui appaiono taggati e resi quindi pubblici. Perché hanno problemi di privacy o anche affettivi o ancor peggio di lavoro. È antipatico e spiacevole venir taggati da qualche amico senza preavviso e magari con foto non proprio belle, senza parlare poi dei messaggi che vengono pubblicati automaticamente sulla propria bacheca.
Pertanto se non si vuole più essere taggati è possibile impedire i “tag selvaggi” in modo semplice basta conoscere un po’ il funzionamento dei vari strumenti del social network.

Si deve entrare nelle impostazioni della privacy del proprio profilo e ordinare che i tag debbano essere approvati prima di essere pubblicati sulla propria bacheca. Cliccare sulla voce Modifica impostazioni collocata di fronte alla dicitura Funzionamento dei tag per accedere al pannello delle impostazioni relative ai tag e impostare le varie voci in base alle proprie preferenze.
È possibile evitare che i messaggi in cui si è taggati vengano pubblicati automaticamente sulla bacheca, cliccare prima sul riquadro in cui c’è scritto Controllo del profilo e poi sul pulsante Attiva il controllo del profilo. In questo modo, quando qualcuno “taggherà” in un messaggio, si visualizzerà il post come “in sospeso” e si potrà decidere se renderlo visibile o meno sulla propria pagina. Ovviamente, questa impostazione non vieta agli altri di pubblicare sul loro profilo i contenuti in cui si è taggati.

Se si desidera evitare sul nascere che altri ci “tagghino”, cliccare invece sul riquadro in cui c’è scritto Controllo dei tag e confermare l’impostazione facendo click sul pulsante Attiva il controllo dei tag. In questo modo, ogni volta che qualcuno tenterà un tag in un post o una foto dovrà ricevere un’autorizzazione per farlo.
Infine, se si vuole far sparire il proprio nome dai suggerimenti per i tag delle foto, cliccare sul riquadro Suggerimenti di tag, selezionare Disattiva dal menu a tendina collocato sulla destra nelle impostazioni per impedire di essere taggati su Facebook e cliccare sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti