Microsoft: rischio sicurezza per i gadget di Windows 7 e Vista

Home > News > Microsoft: rischio sicurezza per i gadget di Windows 7 e Vista

Recentemente Microsoft ha rilasciato un bollettino di sicurezza nel quale viene suggerito di provvedere alla disattivazione di tutti i gadget del desktop in Windows 7 e Vista a causa di un problema di sicurezza che, a quanto pare, potrebbe portare all’iniezione di codice malevolo nell’OS in uso.

Trattasi, nello specifico, di una misura precauzionale che Microsoft consiglia di adottare in attesa del rilascio del fix ufficiale che, così come di consueto per Windows, dovrebbe essere reso disponibile nel giro di pochi giorni.

Allo stato attuale delle cose Microsoft non ha fornito alcun dettaglio in merito alla vulnerabilità ma la decisione di disattivare la funzionalità arriva circa una quindicina di giorni prima della conferenza Black Hat durante la quale, appunto, verrà mostrato un exploit che sfrutta un bug relativo ai gadget.

Fino a pochi giorni fa, inoltre, era ancora possibile scaricare i gadget dalla Windows Live Gallery, ma ora Microsoft ha chiuso il sito e pubblicato un avviso che mette in guardia gli utenti sulla loro pericolosità.

Per procedere alla disattivazione dei gadget in Windows 7 è sufficiente accedere al Pannello di controllo, selezionare la sezione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows e togliere la psunta dalla voce Piattaforma gadget di Windows.

Per procedere alla disattivazione dei gadget su Windows Vista, invece, è sufficiente accedere alle proprietà della Sidebar, disattivare l’opzione di avvio automatico e chiudere la sidebar mediante l’icona annessa alla system tray.

Sia per Windows 7 sia per Windows Vista è inoltre disponibile Fix It, un eseguibile che permette anche agli utenti meno esperti di disattivare i gadget di entrambi gli OS mediante un so click.

A tal proposito va sottolineato il fatto che Windows 8, il prossimo sistema operativo della redmondiana per PC, notebook e tablet, non includerà più questi widget, o almeno così dovrebbe essere stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili, in quanto le stesse funzioni verranno svolte dalle applicazioni Metro, scritte in HTML5, CSS3 e JavaScript.

Lascia un commento