Le impronte digitali della frutta, riconoscerle con uno smartphone

Home > Mobile > Le impronte digitali della frutta, riconoscerle con uno smartphone

La filiera alimentare ci permette di conoscere da dove arrivino i prodotti che compriamo, le etichette poste dai commercianti e i codici a barre ci danno molte indicazioni per capire se ciò che mangeremo è fresco, se è italiano o importato ecc.
Ma non sempre le indicazioni riportate sul prodotto sono facilmente leggibili, qualche volta potrebbero anche non essere veritiere. Ma non abbamo alternative, ci dobbiamo fidare.

Tra qualche anno, però, il metodo per riconoscere la qualità di un prodotto sarà molto più facile, semplice e immediato. Infatti sarà ufficiente fotografarlo con uno smartphone che poi verificherà e riconoscerà il prodotto. Come? La risposta è semplice. Ogni tipo di frutta, arance, mandarini, mele, pere ecc presenta sulla sua superficie dei segni particolari che la caratterizza anche in base alla provenienza. Una specie di impronta digitale che ci permette di conoscere se un determinato frutto è veramente quello descritto. Infatti l’impronta è formata da linee o da curve che sono diverse anche all’interno della stessa specie e che rende il frutto unico e riconoscibile. Sarà sufficiente scattare una foto per esempio ad una mela per capire se proviene dall’Italia o da qualche altro Paese grazie ai segni che la distinguono.

Su questo sta lavorando il ricercatore giapponese Rui Ishiyama di Nec Corporation che creerà una applicazione che eseguirà dei confronti e farà apparire sul display dello smartphone, in un attimo, di che prodotto si tratta e da dove venga. La tecnologi che verrà usata in questa applicazione è quella del riconoscimento delle immagini della NEC, molto esatta e puntuale, che confronterà i dati memorizzati all’interno di un data base proveniente dai produttori stessi. Infatti i produttori potranno realizzare un database per confrontare e catalogare la loro produzione. In questo modo i loro prodotti saranno tutelati e i clienti potranno fare serenamente i loro acquisti.

I vantaggi di questa nuova applicazione saranno rivolti, oltre che ai produttori e ai clienti, anche alla grande distribuzione chè avrà la possibilità di conoscere a fondo il prodotto che sta acquistando e quindi anche se il prezzo è equo.

Dopo la frutta verranno studiati e catalogati anche altri prodotti alimentari vegetali in quanto anche essi sono caratterizzati da segni superficiali diversi per ogni specie e per ogni provenienza.

Lascia un commento