IBM porta la realtà aumentata nel mondo dello shopping

Home > News > IBM porta la realtà aumentata nel mondo dello shopping

La “Realtà Aumentata” per gli utenti di smartphone per avere informazioni complete sugli alimenti che intendono acquistare, composizione, calorie, costi, sconti.

Nei laboratori IBM di Haifa, in Israele, è stata sviluppata una applicazione adatta ai tempi di crisi che ci stanno assillando e a tutti coloro che amano alimentarsi in modo corretto. Parliamo della “Realtà Aumentata” ovvero della possibilità di avere informazioni dettagliate sui prodotti alimentari che intendiamo acquistare. I dati provengono dal Web, in tempo reale.

Basta entrare in un supermercato e inquadrare con la telecamera dello smartphone un prodotto alimentare esposto sugli scaffali. Potremo ricevere sul nostro device tutte le notizie relative a quell’alimento, calorie, composizione, ingredienti, ma anche prezzi, sconti, eventuali offerte, dove sia più conveniente acquistarlo. E non solo, avremo indicazioni anche se è un cibo sconsigliato ad ammalati, per esempio ai sofferenti di diabete e se è invece consigliato a chi soffre di particolari intolleranze alimentari, per esempio i celiaci.

Si ha una infatti “Realtà Aumentata” quando l’immagine del prodotto alimentare proveniente dalla videocamera del nostro smartphone, viene all’istante integrata con tutte e informazioni provenienti dalla rete, in modo del tutto automatico.
L’applicazione di IBM si integra nel social networking e funzionerà sempre meglio, man mano che gli utenti che la adottano aumenteranno di numero. L’applicazione va scaricata e installata sul proprio smartphone dove si dovrà compilare un personale profilo in cui si indicano tutte le informazioni che ci interessano, tra cui quelle mediche, ad esempio allergie e intolleranze alimentari. Per ottenere informazioni più esaurienti e complete è opportuno indicare sul profilo personale anche i cibi che preferiamo, ovvero se preferiamo la carne di agnello o di pollo, il macinato di caffè con tanta o poca caffeina se l’alimento deve avere un basso contenuto di amidi o di sale e così via.

Si può anche conoscere il grado di gradimento dei vari utenti oppure se è un prodotto poco commercializzato. Importantissima sarà anche l’indicazione del prezzo e se in quel momento gode di particolari sconti o offerte, ad esempio, paghi uno e prendi due.
Per la gioia di tutte le donne, ma anche degli uomini, che devono andare a “fare la spesa” ogni giorno. Ma anche i commercianti potranno interagire on i clienti portando loro aiuto e consiglio su quello che stanno per acquistare conoscendone i gusti e le necessità.

Lascia un commento