La “Realtà Aumentata” per gli utenti di smartphone per avere informazioni complete sugli alimenti che intendono acquistare, composizione, calorie, costi, sconti.
Nei laboratori IBM di Haifa, in Israele, è stata sviluppata una applicazione adatta ai tempi di crisi che ci stanno assillando e a tutti coloro che amano alimentarsi in modo corretto. Parliamo della “Realtà Aumentata” ovvero della possibilità di avere informazioni dettagliate sui prodotti alimentari che intendiamo acquistare. I dati provengono dal Web, in tempo reale.
Basta entrare in un supermercato e inquadrare con la telecamera dello smartphone un prodotto alimentare esposto sugli scaffali. Potremo ricevere sul nostro device tutte le notizie relative a quell’alimento, calorie, composizione, ingredienti, ma anche prezzi, sconti, eventuali offerte, dove sia più conveniente acquistarlo. E non solo, avremo indicazioni anche se è un cibo sconsigliato ad ammalati, per esempio ai sofferenti di diabete e se è invece consigliato a chi soffre di particolari intolleranze alimentari, per esempio i celiaci.
Si ha una infatti “Realtà Aumentata” quando l’immagine del prodotto alimentare proveniente dalla videocamera del nostro smartphone, viene all’istante integrata con tutte e informazioni provenienti dalla rete, in modo del tutto automatico.
L’applicazione di IBM si integra nel social networking e funzionerà sempre meglio, man mano che gli utenti che la adottano aumenteranno di numero. L’applicazione va scaricata e installata sul proprio smartphone dove si dovrà compilare un personale profilo in cui si indicano tutte le informazioni che ci interessano, tra cui quelle mediche, ad esempio allergie e intolleranze alimentari. Per ottenere informazioni più esaurienti e complete è opportuno indicare sul profilo personale anche i cibi che preferiamo, ovvero se preferiamo la carne di agnello o di pollo, il macinato di caffè con tanta o poca caffeina se l’alimento deve avere un basso contenuto di amidi o di sale e così via.
Si può anche conoscere il grado di gradimento dei vari utenti oppure se è un prodotto poco commercializzato. Importantissima sarà anche l’indicazione del prezzo e se in quel momento gode di particolari sconti o offerte, ad esempio, paghi uno e prendi due.
Per la gioia di tutte le donne, ma anche degli uomini, che devono andare a “fare la spesa” ogni giorno. Ma anche i commercianti potranno interagire on i clienti portando loro aiuto e consiglio su quello che stanno per acquistare conoscendone i gusti e le necessità.