Google, in occasione dell’edizione 2012 della conferenza Google I/O ,Google Developers, ha presentato i Google Glass, gli occhiali che usano la tecnologia della RA (realtà aumentata) che ci consentirà di esplorare e condividere il proprio mondo mentre lo stiamo vivendo, in quel preciso momento, in real time.
E’ stato Sergey Brin in persona, uno dei fondatori di Google, a presentare i futuristici occhiali affermando che per ora non si tratta di un dispositivo consumer, ma sarà disponibile in pre-ordine solo agli sviluppatori partecipanti alla conferenza Google I/O di quest’anno. Potrebbe essere distribuito agli acquirenti all’inizio del prossimo anno. Quindi il 2013, potrebbe essere l’anno della realtà aumentata. Google sta distribuendo agli sviluppatori i Google Glass, ma la loro commercializzazione su larga scala potrebbe essere prevista per il 2014.
I Google Glass rivoluzioneranno il modo di comunicare valido fino ad e oggi basato sull’utilizzo di smartphone e Tablet in mobilità.
Sono occhiali dotati di un processore, fotocamera, memoria integrata, ricevitori radio multipli e i piu’ recenti sensori tecnologici quali il giroscopio, l’ accelerometro e la bussola.
Google Glass è anche comodo da indossare – gli ultimi prototipi hanno un peso inferiore a quello di un paio di occhiali da vista. Alcuni membri del team di Google li hanno indossati mentre facevano jogging e anche durante il salto con il paracadute da un aereo.
I presentatori Google hanno mostrato molte foto scattate dai dipendenti di Google che hanno indossato i prototipi del prodotto. Finora, sembra un ottimo strumento per il lifelogging – sarà probabilmente integrato con Google Plus. Per esempio, indossando il Google Glass nell’arco di un’intera giornata, potremo catturare ogni singolo istante che vogliamo condividere con gli amici. Sono stati anche girati dei video in occasione della New York Fashion Week, girati alla risoluzione di 720p e risulta di qualità davvero
Quando Google ha svelato di essere a lavoro su questo particolare tipo di occhiali, il mondo della tecnologia ha aperto gli occhi con una reazione di completa meraviglia per il progetto di Google che intende creare un paio di occhiali intelligenti, con un display integrato ed una batteria posta all’interno della montatura, ovvero un computer indossabile. Per la data del rilascio, Google ha pensato di presentare al pubblico il risultato del Project Glass non prima del 2014. Già l’anno prossimo, però, potrebbe esserci un’edizione speciale e limitata per mostrare a pochi eletti dal vivo cos’è Google Glass e cosa sono capaci di fare gli occhiali “magici” di casa Google.