GMail via SMS, in anteprima per l’Africa

Home > News > GMail via SMS, in anteprima per l’Africa

Si tratta certamente di una novità, il lancio di un prodotto in Africa e non in Europa o negli USA, se poi a farlo è Google la cosa ha certamente un importanza di maggiore rilevanza. Google ha infatti deciso di lanciare in anteprima mondiale in Africa, ed in particolare in Ghana, Nigeria e Kenya, il suo nuovo servizio GMail SMS che consente di invaire e ricevere le e-mail sotto forma di sms su qualsiasi dispositivo cellulare anche se di primissima generazione.

Il servizio, come potete facilmente immaginare, nasce dall’esigenza di poter ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica anche in quelle situazioni dove non si dispone di un accesso ad internet o dove lo smartphone è un lusso per pochi. Unico grande difetto di questo innovativo sistema è che per poterlo attivare è necessario, almeno per la prima volta, un computer e l’accesso ad internet per potersi registrare e fare la dovuta configurazione. L’utilizzo degli sms è certamente il metodo più diretto per poter comunicare con le persone in paesi dove l’informatizzazione non è certamente al primo posto nelle priorità delle persone m anche dello stato.

L’utilizzo di GMail SMS è davvero semplice, infatti il suo utilizzo assolutamente identico all’invio di un vero e proprio sms e come nel caso del classico messaggio anche l’email viaggeranno sulla rete telefonica senza alcun costo aggiuntivo.

Sul blog aperto da Google e dedicato al continente africano si legge:

Siamo entusiasti di rendere questo nuovo servizio disponibile in Ghana, Nigeria e Kenya. È ora possibile inviare e ricevere e-mail sotto forma di messaggi SMS utilizzando il telefono cellulare, indipendentemente dal fatto o meno il telefono dispone di una connessione internet, come Wifi o 3G. Gmail SMS funziona su qualsiasi cellulare, anche quelli più elementari che supportano solo voce e SMS.
Gmail SMS inoltra automaticamente le e-mail come SMS sul tuo cellulare e si può rispondere rispondendo direttamente agli SMS.

Si tratta certamente di un ottimo passo avanti per poter rendere il mondo più globale

Lascia un commento