Come vedere i file e le cartelle nascoste in Windows, Linux e Mac

Home > How To > Come vedere i file e le cartelle nascoste in Windows, Linux e Mac

Tutti i sistemi operativi hanno dei file nascosti che solitamente sarebbe meglio non toccare. Possono essere sia di piccole dimensioni che file protetti di varie dimensioni, ad esempio i file temporanei di internet o quelli di vecchie installazioni di programmi.

Vediamo come sia possibile visualizzare tali file dai vari sistemi operativi.

Sui sistemi operativi basati su Linux è possibile vedere i file nascosti di sistema tramite la semplice combinazione di tasti Ctrl + H, premendo la combinazione potremo istantaneamente nascondere e mostrare i file nascosti di sistema.

Su Windows bisogna invece accedere alle opzioni di esplora risorse, e quindi togliere il segno di spunta all’opzione “nascondi file protetti di sistema”. È possibile rendere più agevole e veloce questo modo con ToggleHiddenFolders, una piccola utility di hotkey per Windows che tra le varie opzioni abilita anche la possibilità di nascondere e mostrare i file protetti di sistema con una semplice combinazione di tasti.

L’applicazione rimane attiva in background e per abilitare e disabilitare la visualizzazione dei file nascosti basterà utilizzare la combinazione di tasti Win + H, una semplice combinazione scorciatoia da tastiera.
I file nascosti in Mac sono molto numerosi e vengono usati dal sistema per le più varie funzioni tra cui le dimensioni delle finestre, la posizione delle icone e quant’altro. Su Apple è un po’ più complicato visualizzare i file nascosti, infatti bisogna inserire una stringa di codice nel terminale nel seguente modo. Bisogna aprire il Terminale andando su Applicazioni – Utility – Terminale. Ora va inserito il codice defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true. Lanciare il comando e poi riaprire il Finder per salvare le impostazioni. Si deve tenere premuto il tasto ALT sulla tastiera e premere il tasto destro del mouse sul Finder nella dock. Se si tiene premuto il tasto ALT sarà presente la voce Riapri, che è quella che va selezionata.

Lascia un commento