L’applicazione Fantastical fino ad ora era disponibile solo per desktop e riguarda la gestione di un calendario e di impegni. In questi ultimi giorni è stata implementata anche per iPhone. Essa riproduce esattamente quella del Mac, ed è stata progettata per rendere il suo uso sull’iPhone molto facile e intuitivo, con nuove caratteristiche avanzate molto interessanti.
Infatti Fantastical permette l’inserimento di un evento in modo veloce e semplice, grazie ad un’icona nella barra dei menu, si potranno aggiungere eventi e consultarli rapidamente con un semplice colpo d’occhio. Grazie allo scorrimento del dito può visualizzare gli impegni di tutti i giorni della settimana con quelli precedenti e futuri sulla barra in alto a seconda del momento della giornata. Con una selezione sul simbolo “ + “ si possono aggiungere nuovi appuntamenti o eventi, come ad esempio se si digita una frase come “cena col direttore giovedì” Fantastical aggiungerà automaticamente l’appuntamento per il giovedì successivo. Inoltre l’applicazione consente di inserire orari o intervalli di tempo.
Se ad esempio si scrive “ allenamento di calcio dalle 18 alle 19 “verrà riconosciuto e automaticamente inserito nell’orario indicato. Oltre alla digitazione Fantastical gode del riconoscimento vocale avanzato anche in italiano. Pertanto si potranno dettare gli eventi a voce grazie al software integrato, capace di lavorare anche in modalità offline. Il funzionamento è come quello della versione digitata ma sarà molto più rapido e semplice grazie all’ottima interpretazione delle parole e delle ore. La funzionalità DayTicker offre con un colpo d’occhio molteplici informazioni sugli impegni. Come abbiamo detto sarà possibile scorrere tra i giorni della settimana grazie a gestures swype nella finestra con scrolling orizzontale.
Gli impegni verranno visualizzati su barre colorate da sinistra, per la mattina, verso destra per la sera in modo da visualizzare un orario o lasso di tempo breve o prolungato durante tutta la giornata.
Inoltre gli eventi di Facebook vengono sincronizzati automaticamente ma è anche possibile selezionare le applicazioni da sincronizzare per avviare una visualizzazione selettiva dei contenuti.
1 commento su “Fantastical, il calendario iPhone che crea da solo gli eventi”