Facebook svela la sua applicazione per condividere e guardare foto

Home > News > Facebook svela la sua applicazione per condividere e guardare foto

Facebook punta sul mobile. Il social network in blue ha lanciato pochi minuti fa la nuova App dedicati ai dispositivi iOS, stiamo parlando della nuova Facebook Camera, disponibile al momento solamente nei paesi di lingua inglese. Si tratta di un’applicativo che consente di scattare fotografie ma anche di selezionarle e condividerle in pochi secondi sia con un caricamento singolo sia con una condivisione multipla. Secondo le voci trapelate il nuovo Facebook Camera è stato sviluppato direttamente dal team di sviluppo di Facebook senza l’intervento di Instagram.
Una delle principali novità che introduce questa App è certamente la possibilità di poter scegliere con estrema rapidità una o più fotografie, applicare filtri, taggare amici e aggiungere una descrizione in pochi secondi. L’App seppur sia basata sull’idea di Instagram non è allo stesso livello tuttavia i suoi 14 filtri e l’interfaccia utente particolarmente semplice rende questo applicativo perfetto per tutte le tipologie di utente.
I colleghi di TechCrunch hanno domandato ad un portavoce di Facebook se l’App sarebbe diventata un concorrente delle principali applicazioni di photosharing, la risposta è stata:

“Come ha affermato Mark, siamo impegnati a costruire e far crescere Instagram in modo indipendente, quindi mi aspetto un pò di sana concorrenza”.

L’App, attualmente disponibile solamente per gli utenti di lingua inglese arriverà nelle prossime settimane anche nel resto del mondo, per quanto riguarda gli altri sistemi operativi: Android, BlackBerry e non ultimo Windows Phone, il portavoce Facebook ha annunciato che con molta probabilità presto potremmo avere qualche buona novità anche per le altre piattaforme.

Nella Homescreen dell’App è presente il pulsante di scatto della fotocamera e un pulsante che consente un accesso rapido alle immagini scattate e presenti nel rullino così da poter procedere in pochi secondi al caricamento sul vostro profilo.
Rispetto ad Instagram uno dei pregi di Facebook Camera è certamente l’upload multiplo delle immagini questo, come potete facilmente immaginare consente di poter condividere con i vostri contatti le migliori foto di una gita in un singolo post. Inoltre l’App risulta particolarmente veloce e l’interfaccia utente consente di poter scegliere in modo rapido quali immagini caricare con pochi semplici tocchi ed aggiungere un commento.
Seppur Instagram conti ben 17 filtri e Facebook Camera solamente 14 l’applicazione risulta particolarmente più semplice ed intuitiva grazie anche ai nomi che il social network ha deciso di affidare ai vari effetti.

Essendo la prima versione rilasciata di Facebook Camera è possibile riscontrare diversi difetti, primo fra tutti che le icone e i commenti sono sovrapposti alle foto e, ovviamente, disturbano la visualizzazione. Altro difetto riscontrato è che per visualizzare i commenti l’App impiega qualche secondo e se l’utente è frettoloso potrebbe pensare che non ce ne siano e passare alla foto successiva.

Non rimane quindi che attendere l’arrivo anche in Italia, nel mentre vi lasciamo alla pagina ufficiale di Facebook Camera dove potete scoprire l’App nel video promozionale.

 

Lascia un commento