Facebook introduce la condivisione di file per tutti i gruppi: questa opzione permetterebbe di limitare il potenziale di crescita a lungo termine del cloud storage e dei file i servizi di condivisione come Dropbox, iCloud e Google Drive. I file che violino il diritto d’autore non possono essere condivisi e sono ammessi file di dimensio massima di 25 megabyte, come riportato da Mashable. Il mese scorso, il social network ha lanciato la funzionalità già per i gruppi delle scuole. Gli utenti di Facebook ora saranno in grado di condividere i documenti Word, immagini, e-book, file PDF invece di doverli caricare altrove. L’aggiunta del file sharing era già una prerogativa del CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, il quale aveva precedentemente lavorato su un servizio di peer-to-peer WireHog, chiuso a causa delle preoccupazioni circa la violazione del copyright.
Se abbiamo già un gruppo su Facebook per organizzare discussioni su una classe, un progetto di lavoro o una vacanza con gli amici, la condivisione dei file è già presente. Non si possono condividere filmati amatoriali enormi o file zip di foto e i musicisti dilettanti purtroppo non sarà in grado di condividere le proprie creazioni con gli amici. La condivisione di file potrebbe, però, potrà essere utile per tanti utenti che non superano il limite di upload consentito, poiché crea un link diretto ai file e una scheda che mostra ai gruppi i file condivisi. La cosa più importante sarebbe quella di estendere la condivisione di file al feed delle notizie generali per diventare veramente competitivi. Se Facebook opera questi miglioramenti, però, potrebbe dare del filo da torcere agli altri sistemi di file sharing, puntando principlamente sulla convenienza.
Un’opzione che coinvolgerebbe milioni di utenti che già passano molto del loro tempo su Facebook. La popolarità di Facebook e il fatto che la nostra vita sia profondamente radicata su di esso, rappresenta un grande vantaggio sul social network. Gli utenti esperti potrebbero, ad esempio, desiderare prodotti sempre più specializzati.
1 commento su “Facebook abilita la funzione di file sharing”