Ecco due text editor semplici per Windows

Caderno e Plain View, due text editor per Windows che vi permettono di gestire, creare e modificare file di testo in maniera semplice e veloce.

di Daniela Caruso 15 Ottobre 2012 14:05

A volte, i programmi più semplici risultano essere i migliori. Ci sono soluzioni veloci per operare un ridimensionamento o una modifica, ma anche per scrivere una nota al volo. Le applicazioni minimaliste sono facili da utilizzare. Oggi ve ne presento due per sistema operativo Windows. 

Caderno

Caderno è abbastanza semplice. In sostanza, si tratta di un blocco note:

Le nuove caratteristiche includono:

  • Tabs;
  • Gestione delle sessioni e crash recovery;
  • Evidenziazione della sintassi per i CSS, HTML e altro ancora;
  • Linea/indicazione di colonna;
  • Portabilità;

Anche se queste non sono caratteristiche non ricoprono tutte le funzion, riescono a formare un piccolo pacchetto che mantiene l’aspetto originale del Blocco note.

L’immagine qui sopra mostra l’evidenziazione della sintassi con HTML.  

Plain View

Plain View è più di un visualizzatore di testo di un editor di testo. 

Una volta in esecuzione Plain View, fare clic sull’icona (l’unica che esiste, in realtà), selezionare la cartella che contiene i file di testo che vi interessa. Evidenziare il nome della cartella e premere Invio: vi verrà visualizzata una schermata che visualizza tutti i file di testo in quella cartella.

Le funzioni di editing sono abbastanza scarne: quello che potete fare è scegliere e modificare il formato del testo. Se disponete di una cartella piena di file di testo e siete alla ricerca di qualcosa di importante, potete tranquillamente ricercare il documento attraverso la funzione di ricerca. 

Plain View funziona su tutte le versioni di Windows e anche Windows XPQuesto programma funziona con qualsiasi numero di file di testo (per quello che ho potuto constatare), ma ricordate che se si sta aprendo una cartella con 1000 file di testo, allora le prestazioni del programma potrebbero rallentare. Ciononostante, queste due applicazioni sono in grado di fornire le funzioni base per scrivere una nota o un testo, in maniera semplice e veloce.

Commenti