Come rimpicciolire o ingrandire immagini su Windows

Ecco come modificare e ridimensionare velocemente le immagini con Free Image Resizer, un utile programma per Windows.

di Daniela Caruso 9 Ottobre 2012 19:54

Spesso si ha la necessità di aprire un software per modificare le immagini: alcuni, come Paint.NET o Photoshop, sono utili per apportare cambiamenti, ma per ridimensionare l’immagine sembra un po’ troppo elaborati. Se avete solamente bisogno della funzionalità ridimensionamento, allora potete scegliere altre opzioni: tra queste, c’è Image Resizer Free. 

Image Resizer Free

Free Image Resizer è un software incredibilmente facile da utilizzare immediatamente. L’applicazione viene fornito con un indice della guida dopo l’installazione.  

La schermata seguente è quella che dovrebbe apparirvi dopo l’installazione:

Potrete aggiungere file per ridimensionare tutto in una volta, nonché aggiungere un’intera cartella di immagini. Dopo aver aggiunto le immagini, vi consigliamo di accedere alla scheda Resize Settings.

L’operazione di ridimensionamento è veloce. Potete ridimensionare e sovrascrivere, creare una copia, ridimensionare e spostare, comprimere (in un archivio) o anche creare un PDF su delle immagini ridimensionate. 

Per quanto riguarda il ridimensionamento delle immagini singolarmente, ho trovato che la migliore opzione è solo la navigazione nella cartella in Esplora risorse, cliccando col tasto destro sull’immagine. Vedrete due nuove voci del menu contestuale:

Resize Pictures richiama un prompt per il ridimensionamento semplice e veloce:

Basta tenere premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic per selezionare altre immagini in Esplora risorse e si può accedere a quelle stesse voci del menu contestuale per le immagini, che possono essere scelte alla rinfusa. Free Image Resizer non è sicuramente un programma che va a sostituire pienamente programmi professionali come Photoshop, ma può essere veramente utile se avete bisogno di lanciare velocemente un programma, senza perdere molto tempo, ma soprattutto per espletare funzioni semplici, come il ridimensionamento delle immagini per blog e siti. È orientato verso uno scopo ben preciso e ristretto e, pertanto, funziona molto bene. Vi consiglio di scaricarlo. Ricordo, infine, che il programma Free Image Resizer è disponibile solo per piattaforma Windows.

Commenti