Come scoprire se il tuo cane è un genio

Un aiuto dalla scienza per capire meglio i comportamenti del nostro cane.

di Ilaria Fedele 21 Marzo 2013 17:13

Dognition è uno strumento che svela se e come il cane pensa, è un metodo scientifico creato da studiosi e pubblicato online; i componenti scientifici che hanno ideato lo strumento sono considerati dei veri e propri esperti, leader della scienza “canina”presso le università e le istituzioni di tutto il mondo. Parliamo del Dr. Brian Hare che svolge le funzioni di Direttore del Centro Cognizione Canine Duke, del Dr. Adam Miklosi, del Dr. Josep Chiamata, e del Dr. Juliane Kaminski con il Dr. Richard Wrangham.

Gli studiosi sostengono che Dognition è mezzo per aiutare tutti a capire i propri cani oltre che a dare una maggior conoscenza su tutti i cani, contribuendo al progresso della scienza con nuovi e interessanti studi. Hanno anche evidenziato come in realtà anche chi possiede un cane, non sappia molto su di lui e lo studio lo farà conoscere anche in rapporto con l’uomo.
E soprattutto si potrà capire quanto il proprio cane sia intelligente. Una volta entrati nel sito si ha accesso dietro pagamento di 60 dollari, a dei test psicologici ai quali va sottoposto il proprio cane e, terminati i test si dovrebbe poter calcolare il suo quoziente intellettivo e,se non si è soddisfatti è possibile seguire i suggerimenti del sito affinchè diventi più arguto.
Il test parte da un questionario on-line con parecchi esercizi che il cane deve eseguire in modo da capire quali siano le sue capacità cognitive. Si verifica come il cane impara nuove parole e capisce i gesti. Il test ha una durata di un’ora e mezza, al termine si viene a conoscere in quale tipo di intelligenza incasellarlo: le possibilità vanno da uno a otto.

Con i 60 dollari sborsati per accedere al test si contribuisce ad un grande esperimento da eseguire su migliaia di cani che sarà diretto dall’ideatore di Dognition, il dott. Brian Hare, professore di antropologia evolutiva presso la Duke University e fondatore del Centro Cognizione Canine Duke.
Con la ricerca si vuole dimostrare con dati empirici l’intelligenza di ogni razza canina analizzando una gran mole di dati che confronteranno le varie razze per capire quali sia la più pronta e intelligente, ma lo studio servirà anche agli uomini che potranno capire di più i loro animali e riusciranno ad interagire meglio con loro.

Tags: ricerca · studio
Commenti