Dimagrire con l’iPhone: tenersi in forma con 10 semplici app

Ecco una lista di 10 app che possono aiutarci a perdere peso e a restare in forma.

di Daniela Caruso 12 Maggio 2012 15:47

Perdere peso è un impegno enorme e tale obiettivo necessita di tempo ed energia per monitorare i miglioramenti. Ecco 10 app che possono aiutarci nell’intento.

1.  Fitocracy (Free)

Le app che aiutano a perdere peso sono molto apprezzate dagli utenti e Fitocracy è una di queste. Essa è fondamentalmente un gioco di ruolo che ci aiuta a tornare in forma: è possibile sbloccare obiettivi e guadagnare punti per realizzare piani di allenamento e raggiungere i nostri obiettivi di fitness. Si possono sfidare anche le altre persone che utilizzano la stessa app.

2.  RunKeeper (Free)

Se intendiamo perdere peso con la corsa, invece di comprare un costoso orologio GPS, scarichiamo RunKeeper, un grande strumento per il monitoraggio dei percorsi e delle attività che utilizza le funzionalità GPS sul nostro iPhone. È inoltre possibile tenere traccia dei nostri progressi sul RunKeeper.com, condividere i risultati con gli amici, integrare la musica dell’iPod con l’applicazione, geo-etichettare le foto durante la corsa e altro ancora. Interessante anche il fatto che si possono inserire manualmente i dati.

3.  Lose It! (Free)

Lose It! è un’applicazione gratuita per iPhone che consente di monitorare l’apporto calorico giornaliero così come le calorie bruciate durante gli allenamenti. È possibile monitorare il nostro peso e impostare gli obiettivi calorici giornalieri. Con Lose It! è anche possibile utilizzare la fotocamera dell’iPhone per eseguire la scansione di codici a barre sui prodotti alimentari che saranno inseriti automaticamente nel nostro diario. Lose It! dispone di un database sugli alimenti ottimo.

4.  SparkPeople (Free)

SparkPeople è il modo migliore per interfacciarsi con la famosa comunità di fitness SparkPeople onlineÈ possibile monitorare l’assunzione di cibo così come i vostri allenamenti, il peso e anche il nostro differenziale calorico. 

5.  Gain Fitness (Free)

Gain Fitness si propone come il nostro “trainer digitale personale“. L’applicazione crea un allenamento personalizzato sul nstro tempo a disposizione e in base alle attrezzature che abbiamo a nostra disposizione. Dopo aver pianificato l’allenamento, potremmo tenere traccia dei progressi fatti attraverso il “Gain Plan”, un’agenda ” che di dice se stiamo lavorando bene.

6.  Nike + GPS (1.59 euro)

Il Nike + GPS utilizza le applicazioni di iPhone GPS per tenere traccia delle nostre corse: è una specie di RunKeeper, ma è molto più utile per la corsa. Possiamo visualizzare le corse sulla mappa, condividere socialmente quando si è completato un percorso, tenere traccia delle calorie bruciate e ottenere un feedback vocale durante la corsa.

7.  Fitbit attività e Calorie Tracker (Free)

Fitbit è un’app davvero utile se vogliamo seriamente perdere peso. Con l’applicazione Fitbit è possibile monitorare l’assunzione di cibo e monitorare il proprio peso, l’assunzione di acqua e l’attività aggiuntiva non rintracciata da Fitbit.

8.  Nexercise (Free)

Nexercise permette di guadagnare “XP”, ossia “esperienza”, guadagnare premi, sfidare e interagire con la comunità Nexercise. L’app, però, non tiene traccia del cibo ma solo delle attività, supporta più di 90 esercizi diversi.

9.  Weightbot (1,59 euro)

Weightbot rintraccia il nostro ci permette di inserire il peso, vedere il nostro BMI, visualizzare il peso su una timeline e anche visualizzare i nostri obiettivi di peso. S

10.  Calorie Counter & Diet Tracker (Free)

Calorie Counter è un’altra app affidabile per il monitoraggio del nostro apporto calorico e per controllare il peso. È possibile seguire gli alimenti che hai mangiato e in quale momento. Secondo MyFitnessPal (i creatori dell’app) Calorie Counter and Diet Tracker è il più grande database di cibo per iOS. L’applicazione dispone anche di uno scanner di codici a barre per la scansione in etichette nutrizionali dei cibi. 

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