L’e-commerce sta prendendo sempre più piede, tanto in Italia quanto all’estero. La sempre maggiore diffusione dei negozi online, come ad esempio eBay, Amazon e Zalando, solo per citarne alcuni, ed il crescente grado di fiducia che gli utenti serbano in essi hanno fatto si che la mania dell’acquisto online dilagasse nel giro di un lasso di tempo relativamente breve.
Quando si sceglie di effettuare un acquisto online non bisogna però farsi prendere dalla fretta al fine di evitare di incappare in spiacevoli e fastidiose sorprese. Infatti, prima di fare un acquisto online è opportuno controllare alcune cose.
Prima di fare un acquisto online è infatti sempre meglio controllare i seguenti aspetti:
- La descrizione dell’oggetto o del servizio che viene venduto.
- La disponibilità immediata o meno del bene prescelto (su un sito internet un oggetto potrebbe essere reperibile in un tempo molto più lungo rispetto ad un altro rivenditore).
- Il prezzo totale dell’oggetto (se comprensivo o meno di IVA).
- L’ammontare delle spese di spedizione (le spese di spedizione sono di norma a carico dell’acquirente ma in alcuni casi il rivenditore se ne assume l’onere).
- I tempi e i modi della spedizione (la spedizione potrebbe essere effettuata via posta e impiegare più tempo per arrivare oppure potrebbe essere effettuata tramite corriere espresso risultando dunque più rapida e tracciabile).
- L’affidabilità del venditore/rivenditore (meglio diffidare di siti strani e/o ambigui, di quelli poco noti e di quelli che richiedono l’attivazione di pagamenti automatici).
- L’effettuazione del pagamento elettronico attraverso un sito sicuro che utilizza una connessione protetta del tipo https://.
- Le condizioni generali di vendita e di recesso.
1 commento su “Cosa controllare prima di fare un acquisto online?”