Come funziona eBay

Vediamo come acquistare o vendere on-line i nostri prodotti con eBay.

di Ilaria Fedele 10 Novembre 2012 8:00

Il commercio on-line sta sempre più prendendo piede e sicuramente eBay è una delle più grande Community di compravendita online del mondo. È luogo ideale per acquistare e vendere quello che si desidera. Come prima cosa ci si deve Registrare come utente eBay. La registrazione su eBay è semplice e gratuita. Durante la procedura di registrazione vengono chieste le informazioni di contatto e l’indirizzo email. Le informazioni personali non vengono condivise con altri senza consenso.
Per la registrazione bisogna inserire il nome, l’indirizzo e il numero di telefono. Le informazioni personali includono la data di nascita, necessaria per verificare se si è maggiorenni. Inserire anche un indirizzo email collegato a una casella di posta, eBay invierà un’email con le istruzioni per completare la registrazione. Per continuare la registrazione si deve accettare l’Accordo, scegliere un ID utente, una password e una domanda segreta.
Si utilizzerà l’ID utente e la password ogni volta si effettua l’accesso a eBay. Va verificato di aver ricevuto l’email di registrazione da eBay e confermata la registrazione.

Dopo la registrazione si possono vendere e acquistare e gli oggetti.
Per vendere oggetti si deve creare un account del venditore. Per poter mettere in vendita su eBay e per garantire la sicurezza del sito, gli utenti registrati devono procedere alla creazione di un account venditore. Tale creazione avviene attraverso un’ulteriore verifica dell’identità ed è gratuita. Va creato e collegato un account PayPal all’account eBay quindi va fatto un account venditore fornendo semplicemente ID utente e password dell’account PayPal. Si può utilizzare la propria carta di credito o carta prepagata come metodo di pagamento automatico delle tariffe eBay fornendoci semplicemente i dati della carta di credito. Non verrà addebitato nessun costo per questa operazione.
Dopo la registrazione è possibile iniziare a comprare un oggetto da un altro utente eBay che è un venditore, ovvero non si acquista da eBay, che funziona solo come tramite.

Entrando nel sito apparirà a sinistra un menù con tutte le categorie dei prodotti in vendita. Passando con il cursore su una di esse si vedono le sottocategorie gli oggetti in vendita. Una volata cliccato su una sottocategoria vengono visualizzati i vari articoli con la descrizione, il prezzo di partenza, la richiesta di fare un’offerta. Sotto la casella dell’offerta sono visualizzati il costo della spedizione, il metodo di pagamento e i tempi di consegna. Proposta l’offerta con un click accedi alla pagina. Ora si devono seguire le istruzioni per controllare se l’oggetto viene aggiudicato, oppure su taluni prodotti il venditore può aver inserita la possibilità di acquistare subito.
A questo punto per acquistare il prodotto si devono seguire le modalità di pagamento proposta dal venditore.
Per inserire invece un articolo in vendita va pubblicata la foto, la descrizione, il prezzo. Il procedimento prosegue come per l’acquisto. Mettere l’annuncio ha un costo e una volta venduto eBay trattiene una percentuale.

Commenti