Come verificare il funzionamento della scheda video

Verificare il funzionamento della scheda video del computer è un'operazione abbastanza semplice. Scopriamo subito come fare utilizzando il programma OCCT.

di Martina 20 Luglio 2016 14:02

Se durante l’esecuzione di un gioco vengono notate alcune alterazioni nella visualizzazione dello stesso molto probabilmente è il caso di verificare il funzionamento della scheda video presente sul computer in uso.

Per verificare il funzionamento della scheda video sono disponibili diverse ed interessanti soluzioni. OCCT è una tra le migliori.

Si trattai di un programma gratuito per sistemi operativi Windows che, per l’appunto, consente di verificare il funzionamento della scheda video del computer effettuando degli stress test che possono essere personalizzati.

La prima cosa da fare per testare la scheda video consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi al sito web di OCCT e nell’effettuare il download del software. Una volta completato il download, sarà necessario aprire il file scaricato in modo tale da poter avviare e compeltare il processo di installazione.

Completata l’installazione, verrà visualizzata la finestra principale di OCCT da cui sarà necessario selezionare la scheda GPU:3D per accedere alla schermata contente le statistiche relative alla scheda video in uso sul computer. Fatto ciò si dovrà dunque mettere il segno di spunta accanto alla voce Error Check e si dovrà avviare lo stress test per analizzare lo stato della GPU facendo click sul pulsante verde ON.

A questo punto, verrà mostrata una finestra con un’animazione 3D al centro e con tutti i dati relativi alle presentazioni della scheda video nella parte in alto a sinistra del monitor del computer. Il processo dovrà andare avanti per circa un’ora dopodiché sarà possibile premere il tasto Esc sulla tastiera per fermare lo stress test per visualizzare i risultati ottenuti (in caso di errori il processo si arresta in maniera automatica).

I risultati dei test realizzati con OCCT vengono mostrati sotto forma di immagini PNG con dei grafici relativi a FPS, frequenza ed altre proprietà della GPU. La cartella che li contiene viene aperta automaticamente al termine del processo di controllo della scheda video.

Commenti