Come velocizzare lo spegnimento del PC

Alcuni fattori possono influire sulla velocità di arresto del computer. Scopriamo quindi che cosa è possibile fare per velocizzare lo spegnimento del PC.

di Martina 27 maggio 2014 13:11
Come trovare i driver di un PC

Lo spegnimento del computer dovrebbe essere un processo abbastanza semplice e sopratutto rapido ma in effetti è più complesso di quanto possa sembrare poiché comporta l’arresto graduale dei processi e dei programmi in esecuzione che prima di terminare devono salvare i dati di utilizzo e rimuovere dalla memoria le informazioni che non sono più necessarie.

C’è dunque ben poco da sorprendersi se in alcuni casi e soprattutto con il passare del tempo lo spegnimento del PC può risultare piuttosto lento. Grazie ad alcuni piccoli ma utili accorgimenti è però possibile velocizzare lo spegnimento del PC.

Risolvere problemi di software

I programmi in esecuzione possono causare rallentamenti nell’arresto del compoter. Prima di spendere il PC è quindi consigliabile uscire dai programmi in esecuzione (ovviamente avendo cura di effettuare i relativi salvataggi).

A volte il rallentamento dello spegnimento del PC è dovuto anche dalla piattaforma .Net Framework. Per velocizzare lo spegnimento del PC può dunque essere utile reinstallarla.

Risolvere problemi di processo

Quando Windows si spegne chiude tutti i processi ma se uno di questi si blocca durante la chiusura il computer può impeigare molto più tempo del dovuto per arrestarsi. È tuttavia possibile fare in modo che quando si spegne il PC compaia l’elenco dei processi che vanno ad arrestarsi in modo tale da poter capire più facilmente quale processo è responsabile di questo ritardo. . Per farlo basta aprire l’editor del Registro di sistema e navigare verso il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System. Nel riquadro di destra della finestra si dovrà cercare la chiave verbosestatus e sarà necessario premerci sopra col tasto destro del mouse per modificarla dandogli valore 1. Da notare che qualora la chiave non esistesse è possibile crearla premendo col tasto destro sul bianco ed andando su Nuovo e poi sul valore DWORD (32-bit) con nome verbosestatus e valore 1.

Risolvere problemi di driver

Una possibile causa di rallentamento nello spegnimento del PC può essere legata ai driver hardware. È dunque consigliabile avere sempre driver aggiornati all’ultima versione. Se ci fosse comunque un problema è possibile provare a spegnere il computer dopo aver staccato qualche apparecchio esterno come la stampante.

Risolvere problemi di hard disk

Se il computer si spegne lentamente può esserci un problema col disco che è danneggiato. In situazioni di questo tipo è possibile controllare l’integrità dell’hard disk usando lo scandisk andando in Risorse del computer, premendo col tasto destro del mouse sul disco C ed andando nella scheda Strumenti. Se il disco dovesse risultare danneggiato, molto vecchio o pieno di errori conviene sostituirlo con uno nuovo.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti