Come trovare UDID su iPhone

Per trovare l'UDID su iPhone è sufficiente utilizzare iTunes. In alternativa è possibile utilizzare alcuni metodi specifici per Windows e Mac.

di Martina 8 novembre 2014 10:46
Foto di un iPhone 6

Tutti i dispositivi portatili Apple sono contraddistinti da un codice alfanumerico di 40 caratteri che permette di identificarli in maniera univoca. Si tratta del cosiddetto codice UDID, acronimo di Unique Device Identifier, ed anche se quotidianamente non è importante conoscere può scioccamente tornare molto utile in alcune specifiche circostanze.

Qualora ci si dovesse ritrovare in una circostanza in cui il codice UDID dovesse tornare utile sapere come fare per individuarlo è dunque fondamentale. Ma come trovare UDID su iPhone? Scopriamolo immediatamente.

Contrariamente a quel che si può pensare trovare UDID su iPhone è in realtà un’operazione abbastanza semplice da eseguire. Il metodo ufficiale per trovare UDID su iPhone prevede l’utilizzo di iTunes. Per trovare UDID su iPhone è dunque innanzitutto necessario collegare il proprio Device al computer su cui risulta installato iTunes, selezionare l’icona del dispositivo dal menu collocato in alto a sinistra, fare click su Riepilogo e cliccare poi sulla voce Numero di serie presente al centro della finestra. Facendo in questo modo verrà mostrato il codice identificato del telefono. Eventualmente l’UDID può anche essere copiato nella clipboard del sistema in modo tale da poterlo poi incollare ove opportuno.

Oltre che così come appena indicato è possibile trovare UDID su iPhone anche senza iTunes avendo però cura di tenere collegato l’Device al computer.

Per trovare UDID su iPhone con Windows è sufficiente attenersi a questa procedura:

  1. Premere la combinazione Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannello Esegui…, digitare il comando regedit e premere Invio.
  2. All’apertura dell’editor del registro di sistema utilizzare la barra laterale di sinistra per arrivare alla cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USB.
  3. Espandere una ad una le cartelle il cui nome comincia con VID e selezionare le loro sotto-cartelle fino a trovare quella che contiene la chiave FriendlyName con valore @oem10.inf,%iphone.devicedesc%. L’UDID dell’iPhone è il nome della sotto-cartella selezionata.

Per trovare UDID su iPhone con Mac si deve invece seguire questa procedura:

  1. Cliccare sull’icona a forma di mela presente nella barra dei menu.
  2. Tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e selezionare la voce Informazioni di sistema dal menu che compare.
  3. Nella finestra che si apre selezionare la voce UB prendete nella barra laterale, cliccare sul nome iPhone ed attendere che venga mostrato il numero di serie indicato nel riquadro centrale.

Photo Credits | Zeynep Demir / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: iphone · udid
Commenti