Come trasformare file WAV in MP3

Trasformare file WAV in MP3 può essere molto utile per trasferire i propri brani su altri dispositivi. Ecco come fare usando il software Fre:ac.

di Martina 13 Luglio 2016 13:31

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con uno o più brani musicali il cui peso sembra essere eccessivo, molto probabilmente si tratta di file in formato WAV. Infatti, i file in formato WAV non sono compressi il che sta a significare che sono in grado di garantire un suono cristallino ma hanno dimensioni decisamente superiori rispetto agli altri formati di file molto diffusi come ad esempio gli MP3.

Tenendo conto di ciò, sapere come far per trasformare file WAV in MP3 potrà risultare senz’altro utile a molti. Per effettuare l’operazione in questione è possibile sfruttare varie risorse. La più pratica è sicuramente Fre:ac. Si tratta di uno dei migliori programmi per la conversione dei file audio più utilizzati al mondo. Il programma è gratuito, open source, compatibile con Windows, Mac e Linux supporta tutti i principali formati di file audio. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per trasformare file WAV in MP3 mediante Fre:ac.

Per trasformare file WAV in MP3 con Fre:ac la prima cosa che va fatta è quindi quella di cliccare qui per collegarsi al pagina principale del programma. Successivamente sarà necessario effettuare il download e l’installazione del software.

Una volta fatto ciò, si dovrà avviare Fre:ac, pigiare sul pulsante + collocato in alto a sinistra nella finestra e selezionare i file formato WAV da convertire in MP3 oppure trascina i brani direttamente nella schermata del programma. Successivamente si dovrà cliccare sulla freccia posizionata accanto al bottone verde con il simbolo play e si dovrà poi scegliere l’opzione Lame MP3 dal menu che compare per avviare la conversione dei brani.

Se lo si preferisce, è possibile regolare manualmente la qualità dei brani di output cliccando sull’icona della chiave inglese presente nella barra degli strumenti di Fre:ac, selezionando la voce Lame MP3 Encoder dal menu a tendina collocato al centro della finestra che si apre e cliccando su Configura.

Commenti