Come stampare da smartphone Android

Per stampare da smartphone Android è possibile sfruttare il servizio Cloud Print di Google. Scopriamo immediatamente come procedere.

di Martina 9 Marzo 2016 13:50

Se si ha la necessità di stampare immagini, documenti email o altro da uno smartphone Android ma la stampante in uso non supporta la connessione ad internet è possibile riuscire nell’impresa sfruttando il servizio Cloud Print di Google. Il servizio in questione permette infatti di stampare da smartphone Android offrendo agli utenti la possibilità di inviare qualsiasi file de smartphone e tablet direttamente alla stampante sfruttando il computer o il modem come ponte tra i dispositivi.

Utilizzare Cloud Print di Google per stampare da smartphone Android è molto facile. Andiamo quindi a scoprire quali operazioni bisogna fare per potersene servire.

La prima cosa che va fatta per poter stampare su Android utilizzando Cloud Print è quella di avviare Google Chrome. Nel caso in cui non fosse già installato sul computer in uso può essere scaricato cliccando qui.

Una volta avviato Google Chrome sarà necessario cliccare sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra ed eseguire l’accesso al proprio account Google. Dopo aver effettuato il login si dovrà cliccare sul pulsante Menu e selezionare la voce Impostazioni dal riquadro che compare. Successivamente si dovrà scorrere fino in fondo la scheda che si apre e si dovrà fare clic sul collegamento Mostra impostazioni avanzate per visualizzare tutte le opzioni di Chrome. Dopo aver fatto ciò ci si dovrà recare nella parte finale della pagina e sarà necessario pigiare prima sul bottone Gestisci collocato sotto la voce Google Cloud Print e poi sul pulsante Aggiungi stampati per associare la propria stampante a Google Cloud Print.

Si aprirà poi una pagina Web in cui sarà caricata la lista delle stampanti installate sul PC. Successivamente bisognerà apporre il segno di spunta accanto al nome di quella che si desidera usare per stampare da smartphone Android e si dovrà cliccare sul bottone Aggiungi stampanti.

Adesso per stampare da smartphone Android basterà visualizzare sullo schermo del dispositivo il contenuto da stampare, richiamare il comando di stampa dal menu, espandere il menu per la scelta delle stampanti e selezionare la stampate associata all’account Google. Basterà poi fare tap sul pulsante Stampa per aggiungere i file selezionati alla coda di stampa di Cloud Print. Il processo di stampa partirà in automatico quando la stampante verrà accesa.

Commenti