Come stampare al meglio pagine web

Ecco una lista di risorse online che vi permetteranno di stampare le pagine web e di leggerne i contenuti secondo le vostre esigenze.

di Daniela Caruso 2 gennaio 2013 20:31

In questo articolo, vi mostro una serie di servizi che vi permetteranno di stampare pagine web, senza sforare in termini di bordi e dimensione dei caratteri.

PrintWhatYouLike

PrintWhatYouLike-homepage

PrintWhatYouLike è uno strumento semplice che vi permette di scegliere quali porzioni di pagine web si desidera stampare. Ha un’estensione Chrome, un bookmarklet e un sito web. Sul sito si può semplicemente digitare (o copiare e incollare) l’URL nel campo di ricerca.

PrintWhatYouLike offre diverse opzioni: formattazione automatica, Undo, Redo, ridimensionamento della del testo e del font, scegliere se visualizzare o nascondere le immagini di sfondo e i margini. Quando si modifica la pagina web per la stampa, è anche possibile aggiungerne una nuova (sovrascrivendo quella attuale) con l’aggiunta di una URL differente oppure è possibile aggiungere una pagina alla pagina Web corrente in modo da poter modificare e stampare allo stesso tempo. Oltre alla stampa, PrintWhatYouLike consente di salvare in formato PDF o HTML.

download > estensioni di Google Chrome o bookmarklet.

PrintFriendly

PrintFriendly offre anche un’estensione per il browser e un bookmarklet. L’estensione è disponibile per Firefox, Internet Explorer e Safari. È dotato di una buona interfaccia, alla quale possono essere aggiunte le URL da stampare.

PrintFriendly-Article-View

PrintFriendly permette anche di inviare la pagina via e-mail:

PrintFriendly-Share-via-Email

CleanPrint/Save

CleanPrint-Page

CleanPrint/Save ha un’estensione per Chrome:

CleanPrint-no-bookmarklet

Esso è integrato in Cloudprint, Box, Google Drive e Dropbox. È anche possibile salvare come file PDF o documento RTF. Ci sono anche pulsanti per Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+ per condividere l’articolo.

CleanPrint-tutorial

Per quanto riguarda la modifica dell’articolo, funziona come gli altri. C’è un opzione Annulla, naturalmente, se si commette un errore. È inoltre possibile regolare la dimensione del testo e rimuovere le immagini. Una funzione di editing permette di inserire meno inchiostro e diminuire, così, l’intensità del colore per risparmiare inchiostro.

CleanPrint-article

The Printliminator

Printliminator-web-page1

Printliminator è solo un bookmarklet che ha quattro funzioni: “Rimuovi tutte le immagini”, “Invia a stampante”, “Annulla ultima Azione” e “Applica foglio di stile di stampa”.

Printliminator-article

Aardvark

Aardvark-webpage

Aardvark si presenta sotto forma di un bookmarklet e precedentemente era un’estensione per Firefox. La sua caratteristica principale, oltre ad eliminare gli elementi della pagina, sono le scorciatoie da tastiera. Dopo aver lanciato il tool, viene richiesto di premere il tasto “h”, che visualizza un intero menu di tasti per il controllo di Aardvark.

Prendete qui il bookmarklet Aardvark.

Strumenti per stampare e leggere

Se siete alla ricerca di uno strumento che permette non solo di eliminare gli elementi della pagina per la stampa, ma anche in grado di assicurarvi una facile lettura, ci sono diverse opzioni, tra cui iReader.

iReader

iReader

iReader consente di ingrandire e rimpicciolire, di inviare via e-mail, su Facebook e Twitter, rimuovere le immagini e, naturalmente, stampare.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti