Il nuovo Microsoft SkyDrive è una delle voci principali nella grande guerra del cloud storage, competendo in punta di piedi con Dropbox, Google Drive e iCloud. Tuttavia, ha alcune limitazioni, come molti servizi di cloud storage. SkyDrive non consente di sincronizzare qualsiasi cartella del vostro computer, solo le cartelle all’interno di una cartella speciale di SkyDrive. Inoltre, non funziona su Windows XP. Vi mostrerò come superare queste limitazioni e utilizzare SkyDrive nel modo che desiderate.
Sincronizzare qualsiasi cartella su SkyDrive
Forse il modo più semplice per sincronizzare qualsiasi cartella con SkyDrive è con utility di terze parti, tra queste SkyShellEx. Si aggiunge uno speciale tasto destro del mouse alle cartelle che consente di sincronizzare rapidamente la cartella con SkyDrive. Scarica la versione x64, se utilizzate una versione a 64 bit di Windows o la versione x86 se si utilizza una versione a 32 bit di Windows.
Dopo aver installato SkyShellEx, fate destro del mouse su una cartella e selezionate Sync SkyDrive. Un collegamento speciale alla cartella apparirà nella vostra cartella di SkyDrive e inizierà a sincronizzare. Per interrompere la sincronizzazione della cartella, fare clic destro sulla cartella speciale, all’interno della cartella di SkyDrive e fare clic su Interrompi sincronizzazione per SkyDrive.
Ad esempio, per sincronizzare la cartella nel percorso D: \ cartella con SkyDrive, dovrete eseguire il seguente comando in una finestra del prompt dei comandi:
mklink / J “C: \ Users \ USERNAME \ SkyDrive \ Folder” “D: \ Folder”
Ricordatevi di sostituire USERNAME nel comando sopra con il tuo nome utente Windows:
Impostare la directory junction su tutti i computer e SkyDrive potrà sincronizzare i file tra le cartelle: per esempio, se si dispone di alcuni file in C: \ YourDocuments, i file saranno sincronizzati tra il C: \ YourDocuments directory su ogni computer . Se non si imposta questa directory su ciascun computer, ritrovate i file disponibili nella cartella di SkyDrive, che rappresenta una buona soluzione di backup.
Utilizzare SkyDrive su Windows XP
Microsoft non vi permetterà di installare l’applicazione ufficiale di SkyDrive su Windows XP, ma questo non significa che non è possibile utilizzare SkyDrive comunque. Si consiglia di utilizzare SDExplorer, un programma di terze parti. La versione gratuita non possiede tutte le caratteristiche aggiuntive contenute nella versione a pagamento, conosciuta come SDExplorer Advanced, ma dovrebbe andar bene. Dopo aver installato SDExplorer, fare doppio clic sulla sua icona nella finestra Risorse del computer – SDExplorer espone SkyDrive come disco reale sul vostro sistema.
Dopo aver fatto doppio clic, vi verrà richiesto di poter accedere con il tuo Windows Live ID. Dopo aver fatto ciò, vedrete il contenuto della SkyDrive in SDExplorer.
Se preferisci una soluzione ufficialmente supportata, si consiglia di provare uno dei concorrenti di SkyDrive, come Dropbox e Google Drive, così come molte altre soluzioni di cloud storage.