Come riprodurre file MIDI con VLC

Grazie a VLC potrete riprodurre i file MIDI presenti sui vecchi Floppy disk e non solo.

di Daniela Caruso 22 gennaio 2013 11:36
Gli utenti spesso hanno l’esigenza di riprodurre determinati file sul proprio computer. Tra questi, ci sono i file MIDI (Musical Instrument Digital Interface). Questo formato, nato negli anni ’80, oggi è nettamente superato e archiviato dall’utilizzo degli MP3, come ben saprete. Ma, se avete ritrovato in fondo al cassetto della vostra scrivania dei vecchi floppy-disk con all’interno file musicali dotati di questa estensione e volete riprodurli sul vostro computer, non disperate, potete ancora farlo. Come? Utilizzando uno dei programmi di riproduzione video/audio più conosciuti e completi di caratteristiche attualmente in circolazione. Parliamo di VLC. I lettori più comuni sono sprovvisti del sintetizzatore per i file MIDI, ma VideLan dispone anche di questa utile funzione. Vediamo come fare.
  1. Collegatevi a questo link dal vostro browser e clicchiamo sulla cartella SF2
  2. Scaricate il file con questa denominazione: VintageDreamsWaves-v2.sf2
  3. Salvate questo file in una cartella ad hoc in modo da essere sicuri di non cancellarlo o perderlo per errore
  4. Chiudete il browser e avviate VLC. Non provate ad ascoltare, fin da subito, i file MIDI che avete sul PC, in quanto il programma vi restituirà sicuramente un messaggio di errore che vi avvisa che la sintetizzazione MIDI non è configurata.
  5. Andate in Strumenti>Preferenze
  6. Poi, andate nella finestra Settaggi. Qui, come potrete notare, in basso a sinistra c’è la voce Mostra le impostazioni. A questo punto scegliete tutto.
  7. Selezionate la voce Ingresso/Codificatori e, di seguito, Codificatore Audio. 
  8. Selezionate la voce FluidSynth
  9. Nella schermata che potrete vedere sullo schermo, fate clic su Sfoglia e selezionate i file che avete salvato in precedenza, ossia il VintageDreamsWaves-v2.sf2 nella cartella creata apposta.
  10. Terminata la procedura, VLC vi chiederà di sovrascrivere il file
  11. Cliccate su Sì/Ok e, infine, su Salva.

Attraverso questi semplici passi, potrete, dunque, configurare il player VLC in modo da permettergli di riprodurre anche file MIDI, senza errori.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti