Come riattivare l’audio sul PC

In alcuni casi per riattivare l'audio sul PC è necessario intervenire sulla scheda audio. Scopriamo subito come fare.

di Martina 9 Gennaio 2015 12:37

Se si sta provando ad alzare il livello dell’audio sul PC mediante l’apposito pannello di Windows o sfruttando gli appositi tasti per il controllo multimediale ma i risultati ottenuti sono rocamente nulli a meno che non ci siano problemi a livello hardware è possibile far fronte alla cosa andando ad agire sulla configurazione della scheda audio.

Anche se apparentemente può sembrare complicato riattivare l’audio sul PC andando ad agire sulla scheda audio è un’operazione abbastanza semplice da eseguire. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter riattivare l’audio sul PC.

Ciò che va fatto per poter riattivare l’audio sul PC consiste nell’accedere al pannello per la gestione dei dispositivi di Windows e nell’abilitare il sistema audio del PC.

Per riattivare l’audio sul PC è quindi necessario accedere al Pannello di controllo di Windows e cliccare prima sull’icona relativa ad Hardware e suoni e poi sulla voce Gestione dispositivi. Nella finestra che si apre si dovrà espandere la voce Controller audio, video e giochi cliccando sul pulsante [+] collocato accanto ad essa dopodiché si dovrà fare click destro sulla voce relativa al controller audio del PC e si dovrà poi selezionare la voce Attiva dal menu che compare.

Se tutto è andato per il verso giusto e dopo aver effettuato le operazioni appena indicate il PC torna ad emettere suoni evidentemente era stato semplicemente disattivato l’audio, magari in seguito all’installazione di un particolare programma o come conseguenza di un intervento sbadato sulle impostazioni del computer.

Se seguendo la procedura indicata non è stato comunque possibile riattivare l’audio sul PC potrebbe essere utile provare ad aggiornare i driver della scheda audio.

Photo Credits | PureSolution / Shutterstock.com

Tags: audio · computer · pc
Commenti