Come resettare NVRAM

In alcuni casi resettare la NVRAM dei computer Mac può essere molto utile. Si tratta di un'operazione molto semplice che può essere eseguita da tutti.

di Martina 17 novembre 2014 10:11
Foto di un iMac

La NVRAM, altrimenti nota con il nome di PRAM, è una piccola memoria non volatile che viene impiegata nei computer Mac per poter conservare informazioni quali l’indirizzo del disco di avvio, il volume degli altoparlanti e via di seguiti. La NVRAM fa dunque in modo che non vengano dimenticati i dati dopo lo spegnimento del computer. In alcuni casi può tuttavia essere utile resettare NVRAM in modo tale da riportare le impostazioni del Mac allo stato di fabbrica.

Resettare NVRAM può rivelarsi un’ottima soluzione quando il Mac presenta dei piccoli malfunzionamenti. Ma come si fa a resettare NVRAM? La procedura è brevissima, abbastanza sicura e non comporta la cancellazione di file.

La prima cosa che va fatta per resettare NVRAM consiste nello spegnere il Mac facendo click sull’icona a forma di mela presente nella barra dei menu e selezionando poi la voce Spegni dal menu visualizzato. Una volta fatto ciò si dovrà riaccendere il Mac e premere in contemporanea i tasti cmd+alt+p+r sino a quando il computer non si riavvierà da solo. I tasti dovranno essere rilasciati soltanto quando il Mac si riavvierà e verrà udito per la seconda volta il suo di accensione. Qualora venisse notata un’insolita lentezza nell’avvio del sistema non è il caso di preoccupassi in quanto dopo il reset di NVRAM è una cosa abbastanza normale.

Da notare che dopo aver resettato NVRAM potrebbe essere necessario riconfigurare le impostazioni di volume degli altoparlanti, di risoluzione dello schermo, di selezione del disco di avvio e di fuso orario.

Nel caso in cui gli eventuali problemi riscontrati dovessero essere riscontrati anche dopo il reset della NVRAM è molto probabile che le problematiche abbiano origine da altro o che risulti necessario sostituire la batteria della scheda logica del Mac, quella che consente di salvare le impostazioni della NVRAM. Per sostituire la batteria della scheda logica è possibile affidare il computer Mac a un Mac Genius o a un fornitore di servizi autorizzato Apple.

Photo Credits | SGM / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti