Come rendere il testo più facilmente leggibile su Windows

Ecco come ingrandire i caratteri del testo su internet e rendere più leggibili gli elementi dell'interfaccia di Windows.

di Daniela Caruso 31 luglio 2012 15:03

Molti di noi trascorrono ore a leggere al computer ogni giorno, ma i nostri computer probabilmente non sono ottimizzati per la lettura. Il testo sui nostri monitor può essere troppo piccolo, specialmente se abbiamo un monitor ad alta risoluzione. I siti web di solito non sono ottimizzati per la lettura degli articoli o sono ingombrati da troppi elementi di navigazione, pubblicità lampeggianti e da testo scritto in piccolo. Questi consigli vi aiuteranno a leggere il testo più comodamente sul vostro computer Windows, dal testo presente nei programmi agli articoli nel browser web.

ClearType per ingrandire il testo

Windows 7 include una utility built-in per la configurazione di ClearType , che rende il testo più facile da leggere sul monitor LCD. ClearType è attivata per impostazione predefinita, ma le impostazioni di default possono non essere adatte al vostro monitor. Per accedere all’utilità, fare clic sul pulsante Start, digitare ClearType nella casella di ricerca nel menu Start e fare clic sul Regola il testo con ClearType. Utilizzare la procedura guidata ClearType per regolare l’aspetto del testo sul monitor. Queste impostazioni influiscono sull’aspetto del testo nella maggior parte delle applicazioni Windows, incluso il browser web.

rendere il testo più facile da leggere finestre

Ingrandire testi e altri contenuti

Se avete un monitor ad alta risoluzione e il testo e altri elementi dell’interfaccia sembrano troppo piccoli, non c’è bisogno di ridurre la risoluzione dello schermoInfatti, supponendo che si sta utilizzando un moderno LCD (flat-panel) al posto di un vecchio monitor, riducendo la risoluzione dello schermo si sfocherà solamente il testo. Invece di cambiare la risoluzione dello schermo, è possibile rendere il testo – e tutto il resto in Windows – più grande e più facile da leggere. Per modificare questa impostazione, fare clic sul pulsante Start, digitare la dimensione del testo nella casella di ricerca nel menu Start e fare clic sul Ingrandire o diminuire la dimensione del testo. Selezionare un formato nella finestra di visualizzazione. Dopo la modifica di queste dimensioni, dovrete uscire e tornare a Windows. È inoltre possibile utilizzare il formato personalizzato, l’opzione nella barra laterale per impostare un formato di testo personalizzato invece di utilizzare uno di quelli predefiniti.

rendere il testo più facile da leggere

Utilizzare Readability per pagine Web

La maggior parte delle pagine non sono ottimizzate per la lettura senza distrazioni. Sia che si tratti delle dimensioni del testo, sia delle pubblicità o degli elementi di interfaccia, cercare di leggere un articolo sul web può essere un esercizio frustrante. 

Ci sono una varietà di strumenti basati sul browser che possono rendere gli articoli sul web facili da leggere. Un abbiamo trattato in passato è leggibilità . Scaricate Readability per il vostro browser e cliccate sul pulsante nella barra degli strumenti di lettura del vostro browser. Esso formatta l’articolo, migliorando la leggibilità, eliminando gli elementi della pagina web e rendere il testo più grande. È inoltre possibile regolare facilmente le dimensioni del testo degli articoli sulla pagina. Questo è anche particolarmente utile se si sta cercando di leggere un articolo su un sito web con una combinazione di colori strani: Readability darà al testo un colore e font adeguati.

rendere il testo più facile da leggere

Zoommare le pagine web

Se state leggendo un sito web con il testo che è troppo piccolo, si può rapidamente e facilmente ingrandire la dimensione del testo nel browser. Basta premere i tasti Ctrl e + per ingrandire e Ctrl e – per diminuire il carattere, zoomando e ripristinando il valore predefinitoUn altro modo per eseguire lo zoom è con la rotellina del mouse, tenendo premuto il tasto Ctrl e scorrere con la rotellina del mouse per ingrandire. Questa impostazione può anche essere accessibile nel menu Visualizza del tuo browser. Molti browser, tra cui Chrome, ricorderanno automaticamente il vostro livello di zoom per un sito web, così la prossima volta che visitate il sito web dal browser i testi verranno automaticamente ingranditi.

rendere il testo più facile da leggere

Personalizzare le dimensioni del testo di Windows

Supponendo che stiate utilizzando un Windows 7 Basic è anche possibile regolare le dimensioni dei caratteri per gli elementi dell’interfaccia singolarmente. Ad esempio, è possibile rendere la dimensione del testo della barra del titolo o tooltip del testo più grande. Queste opzioni sono controllate dalla finestra Colore e aspetto delle finestre, che permette anche di cambiare i colori e i caratteri del testo.

Per aprire questa finestra, fare clic sul pulsante Start, digitare Modificare i colori delle finestre nella casella di ricerca nel menu Start e selezionare le Modificare i colori delle finestre e delle applicazioni metriche.

rendere il testo più facile da leggere finestre

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti