Come reinstallare Windows 8 senza perdere applicazioni e file

Home > How To > Come reinstallare Windows 8 senza perdere applicazioni e file

Solitamente quando vengono riscontrati problemi durante l’utilizzo di Windows ai quali, almeno apparentemente, sembrerebbe non esserci alcun rimedio ripristinare il sistema allo stato di fabbricazione sfruttando gli appositi tool ad esso annesso o, ancora, formattare l’OS va senz’altro a configurarsi come la migliore soluzione.

Lo stesso, ovviamente, vale per Windows 8, l’ultimissimo OS redmondiano attualmente disponibile sotto forma di Relase Preview.

Anche nel caso dell’ultimo OS Microsoft, però, prima di procedere alla reinstallazione del sistema è opportuno eseguire il backup dei propri dati onde evitare che vadano inevitabilmente persi.

Una volta ultimato il processo di formattazione sarà poi necessario procedere alla reinstallazione di tutte le varie applicazioni precedentemente in uso.

Utilizzando però una risorsa quale RecImg Manager, scaricabile cliccando qui, è possibile semplificare notevolmente l’esecuzione dell’intera procedura in questione.

RecImg Manager, infatti, è un software gratuito specifico per Windows 8 che è stato progettato per permettere il backup ed il ripristino dell’intero sistema.

Questo, in altri termini, sta a significare che servendosi di RecImg Manager sarà possibile formattare Windows 8 effettuando il backup delle applicazioni e dei documenti avendo quindi la possibilità di accedervi nuovamente e senza aver perso nulla una volta reinstallato il sistema.

Il software mette a disposizione dei suoi utilizzatori due opzioni: una mediante cui eseguire il processo di backup l’altra grazie alla quale ripristinare il tutto.

Entrambe le operazioni verranno eseguire in maniera completamente automatica e, sopratutto, nel giro di pochi minuti.

Anziché eseguire il backup dell’intero disco così come di consueto RecImg Manager agisce effettuando degli snapshot dei soli file di sistema di base di Windows 8 e dei software installati permettendo poi di agire in maniera estremamente rapida.

RecImg Manager può inoltre essere programmato per eseguire automaticamente degli snapshot di backup impostando la frequenza desiderata.

Tenendo conto delle sue caratteristiche una risorsa quale RecImg Manager va a rivelarsi particolarmente adatta qualora impiegata su device basati su Windows 8 ma aventi un quantitativo di memoria limitato.

Lascia un commento