Probabilmente non tutti ci hanno fatto caso ma chi crea un gruppo su WhatsApp assume automaticamente il ruolo di amministratore. Purtroppo WhatsApp non offre una funzione apposita mediante cui gestire i ruoli all’interno dei gruppi ragion per cui nel caso in cui si desideri passare la propria carica ad un amico è necessario effettuare alcune operazioni particolari.
Per nominare amministratore su WhatsApp è quindi opportuno attenersi ad una procedura ad hoc che pur essendo un po’ macchinosa risulta comunque eseguibile senza problemi da tutti.
Per nominare amministratore su WhatsApp è quindi necessario cancellare tutti i partecipanti alla conversazione eccetto l’amministratore attuale e la persona a cui si vuole demandare la gestione del gruppo. Successivamente si dovrà abbandonare la discussione e chiedere all’unico utente rimasto di aggiungere nuovamente tutti i vecchi partecipanti.
Per effettuare l’operazione appena descritta si dovrà avviare WhatsApp, selezionare il gruppo di cui si è amministratore e fare tap sul pulsante menu collocato in alto a destra. Se si utilizza un iPhone si dovrà fare tap sul nome del gruppo nella parte alta dello schermo e non sul pulsante menu. A questo punto si dovrà selezionare la voce Info sul gruppo dal menu che si apre e si dovranno eliminare tutti gli utenti presenti nella conversazione eccetto se stessi e la persona a cui si desidera affidare la gestione del gruppo. Per cancellare i partecipanti a una discussione basta selezionare i loro nomi e pigiare sul pulsante Rimuovi [nome] dal gruppo nel riquadro che compare. Ad operazione completata si dovrà fare tap sul bottone Esci dal gruppo per abbandonare la conversazione e l’unico utente rimasto nel gruppo verrà nominato automaticamente amministratore. Starà poi a tale utente aggiungere nuovamente tutti gli altri partecipanti alla discussione.
Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com