Come nominare amministratore su WhatsApp

WhatsApp non offre funzioni apposite per nominare amministratori nei gruppi. Questa operazione può però essere eseguita mediante una particolare procedura.

di Martina 20 novembre 2014 12:18
Foto che mostra una schermata di WhatsApp su smartphone

Probabilmente non tutti ci hanno fatto caso ma chi crea un gruppo su WhatsApp assume automaticamente il ruolo di amministratore. Purtroppo WhatsApp non offre una funzione apposita mediante cui gestire i ruoli all’interno dei gruppi ragion per cui nel caso in cui si desideri passare la propria carica ad un amico è necessario effettuare alcune operazioni particolari.

Per nominare amministratore su WhatsApp è quindi opportuno attenersi ad una procedura ad hoc che pur essendo un po’ macchinosa risulta comunque eseguibile senza problemi da tutti.

Per nominare amministratore su WhatsApp è quindi necessario cancellare tutti i partecipanti alla conversazione eccetto l’amministratore attuale e la persona a cui si vuole demandare la gestione del gruppo. Successivamente si dovrà abbandonare la discussione e chiedere all’unico utente rimasto di aggiungere nuovamente tutti i vecchi partecipanti.

Per effettuare l’operazione appena descritta si dovrà avviare WhatsApp, selezionare il gruppo di cui si è amministratore e fare tap sul pulsante menu collocato in alto a destra. Se si utilizza un iPhone si dovrà fare tap sul nome del gruppo nella parte alta dello schermo e non sul pulsante menu. A questo punto si dovrà selezionare la voce Info sul gruppo dal menu che si apre e si dovranno eliminare tutti gli utenti presenti nella conversazione eccetto se stessi e la persona a cui si desidera affidare la gestione del gruppo. Per cancellare i partecipanti a una discussione basta selezionare i loro nomi e pigiare sul pulsante Rimuovi [nome] dal gruppo nel riquadro che compare. Ad operazione completata si dovrà fare tap sul bottone Esci dal gruppo per abbandonare la conversazione e l’unico utente rimasto nel gruppo verrà nominato automaticamente amministratore. Starà poi a tale utente aggiungere nuovamente tutti gli altri partecipanti alla discussione.

Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti