Come mettere la password a una cartella

Home > Come Fare > Come mettere la password a una cartella

Se si desidera proteggere i contenuti in una specifica cartella onde evitare che anche altri utenti possano accedervi è possibile ricorrere all’impiego di apposite risorse specifiche per Windows. Esistono infatti alcuni software mediante i quali è possibile mettere la password a una cartella.

Tra i migliori software che consentono di mettere la password a una cartella è sicuramente il caso di segnalare VeraCrypt. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter mettere a password a una cartella con VeraCrypt.

La prima cosa da fare per poter mettere la password a una cartella consiste nel fare click qui per collegarsi al sito web di VeraCrypt e nell’effettuare il download del software sul computer su cui si desidera agire. Successivamente sarà necessario procedere con l’installazione del programma.

Ad installazione completata si dovrà avviare il programma e tradurre la sua interfaccia in italiano accedendo al menu Settings, facendo poi click su Language e selezionando l’Italiano nella finestra che si apre.

Successivamente si dovrà pigiare sul bottone Crea un volume per avviare la creazione del proprio archivio cifrato in cui inserire i file da proteggere, si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Crea un file contenitore criptato e si dovrà poi cliccare su Avanti per passare allo step successivo. Si dovrà quindi selezionare l’opzione Volume VeraCrypt standard, andare avanti e cliccare sul pulsante Seleziona file per selezionare la cartella in cui salvare l’archivio criptato e assegnargli un nome. Successivamente si dovrà selezionare l’opzione Volume VeraCrypt standard, andare avanti e cliccare sul pulsante Seleziona file per selezionare la cartella in cui salvare il proprio archivio criptato e assegnargli un nome. Ad operazione completata si dovrà fare click Avanti, scegliere l’algoritmo di cifratura da utilizzare per il proprio volume e andare ancora avanti. Successivamente si dovrà impostare un limite massimo di spazio per l’archivio che dovrà contenere i file ed andare ancora una volta avanti. Ora sarà necessario impostare la password da utilizzare per accedere alla cartella e come ultimo passaggio si dovrà scegliere quale file system utilizzare per il volume cifrato.

Per accedere al tuo volume cifrato si dovrà invece aprire VeraCrypt Setup, selezionare una delle lettere di unità disponibili, cliccare sul pulsante Seleziona file che si trova in basso a destra e selezionare l’archivio cifrato creato in precedenza. Successivamente si dovrà premere il pulsante Monta, digitare la password per accedere al volume e cliccare sul pulsante OK.

Photo Credits | Maksim Kabakou / Shutterstock.com

1 commento su “Come mettere la password a una cartella”

Lascia un commento