Come ingrandire il desktop

Ad esempio per evidenziare elementi sullo schermo durante una presentazione pubblica.

di Ilaria Fedele 18 Febbraio 2013 10:37

Potrebbe capitare che non si riescano a vedere bene le icone e le scritte sul tuo desktop o perchè sono troppo piccole o perché non si sanno ben interpretare. Oppure si deve fare una presentazione pubblica con il PC e si vuole rendere evidenti, leggibili e ben comprensibili alcuni particolari che si trovano sul desktop. In questo caso potrebbe essere utile ingrandire il desktop di Windows. È possibile ottenere questo risultato con l’uso di alcune funzioni, molto utili, e di semplice utilizzo, incluse in tutte le versioni più recenti di Windows.

Ecco come fare per ingrandire il desktop di Windows in maniera permanente.
Per prima cosa si deve cliccare con il tasto destro del mouse in un punto del desktop dove c’è uno spazio “vuoto” cioè dove non ci sono icone. Appare un menù dove va selezionata la voce Risoluzione dello schermo.

Si apre un’altra finestra e cliccare sulla voce Ingrandimento o riduzione delle dimensioni del testo e di altri elementi. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Medio – 125% e clicca prima su Applica e poi su Disconnetti Ora per disconnetterti da Windows ed ingrandire gli elementi su schermo.

Al nuovo accesso al sistema, troverai infatti delle icone e dei testi più grandi del solito che ti consentiranno di usare il PC senza affaticare troppo la vista. La procedura è stata testata su Windows 7 ma può essere eseguita alla stessa maniera anche su Windows 8 e Vista.

Se invece è necessario ingrandire il desktop di Windows solo momentaneamente, nel caso si stia facendo una presentazione pubblica esister lo strumento di zoom integrato in tutte le più recenti edizioni del sistema operativo Microsoft.
Si deve andare su Start, cercare il termine Lente e cliccare sulla voce Lente di ingrandimento che appare nei risultati della ricerca.
Comparirà una piccola barra che si muove sul desktop con i pulsanti per aumentare e diminuire lo zoom dello schermo (+ e -). La versione ingrandita del desktop verrà visualizzata in tempo reale, in un apposito riquadro e seguirà i movimenti del mouse. Si possono regolare le impostazioni con un click sull’icona ingranaggio per poi selezionare le opzioni che preferisci nella finestra che si apre.

Commenti