Come impostare un video come screensaver o wallpaper su Windows

Ecco come impostare filmati come screensaver o come sfondo del desktop sul vostro PC Windows.

di Daniela Caruso 26 Dicembre 2012 15:57

Tutti sanno come impostare una foto come sfondo, come usare immagini, anche le presentazioni, come screensaver. Se voleste, invece, impostare video sullo sfondo del vostro desktop Windows? In realtà è molto semplice. La riproduzione di un video sul desktop permette di continuare a guardare qualcosa mentre si lavora, e se siete il tipo di persona che crede nel multi-tasking per incrementare la produttività, ciò potrebbe essere perfetto per voi.

DreamScene

DreamScene è una funzionalità introdotta in Windows Vista Ultimate che permette di avere il video in loop come sfondo reale. Microsoft, però, ha deciso di rimuovere questa funzione in Windows, lasciando solo la possibilità di creare presentazioni di sfondi. Ma DreamScene può essere ancora utilizzato, sia su Windows 7 che XP. 

Per iniziare, avrete bisogno di scaricare una piccola utility che vi permetterà di utilizzare DreamScene sul vostro sistema. Per Windows 7, scaricare DreamScene Activator e per Windows XP, è possibile provare XPScene

La prima cosa che dovete fare dopo aver estratto il file EXE DreamScene Activator, è fare clic destro su di esso e scegliere “Esegui come amministratore “. Se si tenta di eseguire il programma e si ottiene questo errore, è perché non è in esecuzione come amministratore.

È il momento di attivare DreamScene. Ciò è piuttosto semplice, e una volta che si esegue questa operazione, explorer.exe si riavvia e DreamScene sarà attivato sul vostro sistema.

DreamScene funziona solo con .mpg o .wmv. È possibile scaricare tante “scene” di alta qualità di Dreamscene, ma si può trovare qualsiasi tipo di file presente già sul computer, solo per vedere come funziona. Quando si trova un file adatto, fate clic destro su di esso e scegliere “Imposta come sfondo del desktop “. Si noti che nella maggior parte dei casi, i video appariranno sul vostro desktop senza il suono.

VLC Video Wallpaper

Dovete scaricare VLC (se non lo avete già), utile per riprodurre AVI, formati video MP4 e altri come sfondo. Si noti che questo metodo funziona solo fino a quando VLC è in esecuzione per la riproduzione del video. Basta caricare qualsiasi video che si desidera riprodurre sul desktop, fare clic sul video e selezionare “Imposta come sfondo“.

Quando si minimizza VLC, vedrete il video sul vostro desktop al posto dello sfondo. 

Desktop Movie

Desktop Movie è una piccola utility che permette di creare sfondi video. Con esso, è possibile impostare quasi tutti i formati video come sfondo, controllarne di riproduzione, creare playlist e molto altro ancora. E tutto questo viene avvolto in un piccola app portatile non c’è bisogno di installare.

Dopo aver scaricato Desktop Movie, eseguite il file EXE e scegliete il video o i video che desiderate riprodurre sulla vostro sfondo. Fate clic su Apri e il video inizia a riprodursi sul desktop, completo di suono. Individuate l’icona dell’applicazione e fare clic destro per accedere ai controlli di riproduzione, la vostra playlist e altro ancora.

Per fermare i video, tutto quello che dovete fare è uscire dal programma e il vostro sfondo tornerà alla normalità. 

Video Screensaver

Finora abbiamo esaminato tre modi diversi di riprodurre i video come sfondo, ma se volete i video come screensaver? Potete impostarli con Video Screensaver, in quasi tutti i formati video. 

Dopo il download e l’esecuzione del programma, si apriranno automaticamente le impostazioni dello screensaver. Scegliete l’opzione “rodflashvideoss screensaver“. Se ciò non accade, basta farlo manualmente. Fare clic sul Impostazioni per scegliere il vostro video.

Questo lancerà Video Screensaver, che vi permette di scegliere un file video e controllare altre opzioni come ad esempio ciò che accade con il movimento del mouse e se il video viene riprodotto con audio. Fare clic su OK, ed è tutto pronto.

La prossima volta che il vostro screensaver sarà attivo, il video che si è scelto verrà automaticamente riprodotto. È possibile attivare e disattivare il suono premendo il tasto S sulla tastiera.

[photo credit|MakeUseOf]

Commenti