Come immettere il PIN nel router wireless

Home > Come Fare > Come immettere il PIN nel router wireless

Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma sui più recenti router wireless è possibile attivare o disattivare la possibilità di inserire ed utilizzare un PIN per collegarsi all’apparecchio.

Immettere il PIN nel router wireless è un’operazione molto semplice da eseguire ma ciò non significa necessariamente che tutti sappiano come fare. Scopriamo quindi quali passaggi è necessario effettuare per poter immettere il Pin nel router wireless.

La prima cosa che va fatta per immettere il PIN nel router wireless è accertarsi del fatto che il router in uso supporti la tecnologia WPS attraverso la quale è possibile collegare un dispositivo ad internet senza fili semplicemente premendo un pulsante o immettendo un PIN composto da 8 cifre al posto delle ben più complicate chiavi WPA. Oltre a far ciò è anche necessario accertarsi che il dispositivo da connettere alla rete supporti la tecnologia WPS.

A queso punto bisognerà procedere accedendo al pannello di controllo del router. Per fare ciò bisogna aprire il browser e collegarsi all’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 (solitamente questi sono gli indirizzi utilizzati per collegarsi al router ma per essere certi di quale sia quello giusto è sufficiente dare uno sguardo all’etichetta presente sul dispositivo). Nel caso in cui venga richiesto di inserire un nome utente e una password è possibile provare con la combinazione admin/admin o admin/password. Fatto ciò ci si dovrà recare nelle impostazioni avanzate wireless e appuntare il PIN di otto cifre indicato nella schermata che si apre.

Nel caso in cui la tecnologia WPS non fosse attiva è possibile abilitarla mettendo o togliendo la spunta dall’apposita voce nel pannello con le impostazioni avanzate wireless del router scegliendo poi il PIN come modalità di collegamento fra i dispositivi della rete (le diciture cambiano da router a router).

Lascia un commento