Come guardare la TV digitale su Windows

Home > How To > Come guardare la TV digitale su Windows

Con il computer oggi si può far quasi tutto. Tra le cose che possiamo attuare attraverso il nostro PC, c’è anche la possibilità di guardare i canali televisivi o in streaming, facendo uso della connessione internet, mediante l’uso di decoder digitali o satellitari, con i quali, però, possiamo usufruire del palinsesto televisivo anche da computer. Vediamo come fare e gli strumenti che ci servono.

decoderInnanzitutto, abbiamo bisogno di un decoder per la ricezione della TV digitale. Le caratteristiche richieste non sono eccessive. Il vostro computer deve avere, però, i seguenti requisiti minimi per ottenere una visione fluida dei canali:

  • CPU Dual core
  • RAM da 1GB (Se avete Windows Vista, sono consigliabili almeno 2GB di RAM)
  • Scheda video da 32 MB

Se, invece, volete visualizzare i canali in HD, avrete bisogno di una configurazione hardware più performante:

  • CPU Dual Core 2.00 Ghz
  • RAM 1GB (2GB se utilizzate Windows Vista)
  • Scheda video da 1GB con supporto all’accelerazione hardware.

Sofware

Per la visione della TV digitale, potete affidarvi al Mediacenter, ma non tutti i computer ne dispongono. Pertanto, potete scaricare il software Dvb-dream, il quale è gratutito fino alla versione 1.4. Le ultime versioni possono essere acquistate o provate in versione trial. Ci sono anche altri software di cui potete avvalervi. Tra questi citiamo: DVB Viewer e Prog-dvb

Configurazione di Dvb-Dream

Scarichiamo e installiamo il software Dvb-dream dal sito ufficiale in versione trial. Avviate l’installazione e, procedendo fra le varie schermate, vi ritroverete in una in cui vi viene chiesto di selezionare i componenti da installare. Dal menu a tendina, scegliete l’opzione Installazione Completa e, di conseguenza, tutte le voci dovranno essere flaggate. A completamento dell’installazione, collegate la vostra scheda TV al computer e avviate Dvb-dream. Scegliete la lingua e premete OK. Dopo ciò, scegliete la periferica TV da usare e cliccate su OK.

tv-1

Ora cliccate su Aggiungi satellite:

tv-2

Selezionate dal menù a tendina il satellite che volete visualizzare, sul quale è orientata la vostra parabola:

tv-3

Se dovete visualizzare la Tv Digitale terrestre dall’elenco dei satelliti selezionate DVB-T Europe. Cliccate OK per due volte di seguito. Per quanto riguarda la pre-configurazione richiesta dal programma, lasciate i parametri come di default e cliccate OK.

tv-4

Ai moduli, aggiungete quelli già selezionati “signaldisplay” e premete OK. Scaricate i LAV-Codec come codec audio e video. Una volta scaricati, installateli. Ritornate su Dvb-Dream e selezionate i codec che avete installato.

tv-5

Avviate la scansione dei canali:

tv-6

Terminata la scansione, cliccate su Salva canali:

salvacanali

Sarete condotti alla schermata principale del programma, dove visualizzerete l’elenco dei canali salvati. Cliccando su uno di esso, potrete vedere live ciò che viene trasmesso.

guidadvb9canale

Registrare le trasmissioni

Con Dvb-Dream è possibile registrare i canali televisivi, in formato MPEG. Per settare i parametri ed avviare la registrazione, andate in Opzioni > Preferenze > Registra

guidadvb9registra

Qui possiamo scegliere in che cartella salvare le nostre registrazioni, la dimensione prestabilita per ogni registrazione e dopo quanti minuti essa debba essere divisa in più file e il formato nel quale registrare.

Opzioni Registrazioni TS:

TV-10'

Potete anche decidere di registrare il televideo.

[photo credit|WinTricks]

Lascia un commento