Come formattare Windows 7

Ecco la guida pratica per effettuare la formattazione sul vostro computer Windows.

di Daniela Caruso 9 Dicembre 2012 13:47

Oggi parleremo di come formattare il sistema operativo desktop Windows 7 di Microsoft. Pertanto, seguite i passi di questa guida pratica.

I passi da attuare:

  1. Trovate la marca del computer e il modello. Annotate eventuali codici di manutenzione o ID associati al computer;
  2. Trovate il disco che verrà utilizzato per formattare il computer e individuare la chiave del prodotto per l’installazione;
  3. Se non sono state apportate modifiche hardware al computer, trovate il sito Web del produttore scaricate tutti i driver necessari;
  4. Se sono state apportate modifiche hardware del computer, individuate l’hardware cambiato e identificare il driver utilizzato per tale hardware;
  5. Scaricate i driver di rete di Windows Vista o Windows 7 per il computer e memorizzateli su una flash drive, per ogni evenienza;
  6. Inserire il CD di installazione di Windows 7 nel computer, ignorare tutti i prompt che vengono visualizzati;
  7. Riavviare il computer e seguire le istruzioni per accedere alla configurazione o nel menu di avvio. A titolo di esempio, su tutti i computer Dell è possibile premere F12 per accedere al menu di avvio:
  8. Selezionare l’opzione di boot da CD/DVD o simili, premere un tasto qualsiasi per accedere alla configurazione (Fig. 2)
  9. All’avvio del sistema viene visualizzato il programma di installazione che sta caricando i file di avvio di Windows e lo schermo. Quando si raggiunge la schermata di Windows 7, ossia Installazione di Windows, configurate la lingua, l’ora e la valuta e le impostazioni della tastiera per il computer. Fate clic su Avanti.

  10. Nella schermata successiva, è sufficiente fare clic su Installa ora:
  11. Questo vi porterà all’avvio dello schermo e alla visualizzazione del Contratto di licenzaNella schermata ‘Contratto di licenza’, accettare i termini e fare clic su Avanti.

  1. Vi verrà chiesto che tipo di installazione desiderate: 

  2. Dove si desidera installare Windows? Verrà visualizzato un elenco delle partizioni attuali sul computer. Selezionarne o cancellarne, a seconda delle vostre preferenze.

  1. Verrà mostrato lo Spazio non allocato, fare clic su Avanti
  2. Ora il computer inizierà a effettuare tutte le funzioni automatiche del setup come Copia dei file di Windows, Espansione file di Windows e Installazione di funzioni. Il computer potrebbe riavviarsi da solo una o due volte prima di vedere l ‘installazione degli aggiornamenti sullo schermo. Si possono visualizzare messaggi del tipo, ‘Avvio di Windows’, ‘Completamento Installazione’ e Preparazione de computer per il primo utilizzo. 

  3. Inserite un nome utente e il nome del computerQuando si è pronti, fare clic su Avanti.
  4. Da notare: la sezione successiva delle schermate di configurazione a seconda della versione di Windows che si sta installando, mostreranno le disponibilità di wireless e fattori hardware
  5. Nella finestra successiva, si consiglia di inserire una password per il computerSe si immette una password in questa schermata è, inoltre, necessario digitare nuovamente la password e inserire un suggerimento per la password. Fate clic su Avanti.
  1. Nella pagina successiva inserite il vostro codice di prodotto (Product Key) per questa versione di Microsoft Windows 7. Inoltre, assicuratevi che l’opzione Attiva automaticamente sia selezionata. Fare clic su Avanti.
  2. Quando il programma di installazione vi chiede di proteggere il vostro computer automaticamente, si deve scegliere Usa impostazioni consigliate per gli aggiornamenti automatici. Fare clic su Avanti
  3. Nella schermata Impostazioni di data e ora, configurare le impostazioni per la località e fare clic su Avanti;
  4. Nella schermata di Windows 7 vengono individuato il driver corretto per la vostra scheda di rete wireless così come rilevato tutte le reti wireless intorn. Configurare la rete per la casa, il lavoro o uso pubblico;
  5. Dopo questo, Windows 7 avrà inizio con le Impostazioni di completamento e alla fine si creerà il nuovo Windows 7 Desktop. 
  6. La tua nuova installazione di Windows 7 è terminata. Tuttavia, ora è il momento di iniziare a configurare il sistema per uso personale. Per iniziare, fare clic sull’icona Start e selezionare Tutti i programmi, quindi selezionare Windows Update.

    Quando la finestra di Windows Update si apre, fare clic su ‘saperne di più’ in cui si dice Ricevi gli aggiornamenti per altri prodotti Microsoft.

  7.  Si aprirà una finestra del browser in Internet Explorer 8 per le impostazioni di configurazione. Quando si arriva alla schermata di Microsoft Update, selezionare Accetto i Termini di Utilizzo, fare clic su Installa, quindi fare clic su per il controllo dell’account utente.

  1. Il computer inizierà ad effettuare la Verifica degli aggiornamentiQuando il controllo termina, cliccate sugli aggiornamenti facoltativi e determinare se si desidera installare uno di questi aggiornamenti. Cliccate su Installa aggiornamentiA seconda del sistema, alcuni degli aggiornamenti potrebbero non riuscire la prima volta, non vi preoccupare: saranno installati a tempo debito.
    [photo credit|thebestcasescenario]
Commenti