Come fare per stampare su ogni stampante da iPhone e da iPad

Home > Apple > Come fare per stampare su ogni stampante da iPhone e da iPad

Tutti scattano tante foto con l’iPhone, con l’iPad o con l’iPod e spesso le vorrebbero anche stampare per conservarle anche in cartaceo. Ciò è possibile se le stampanti che si possiedono sono supportate e grazie alla tecnologia AirPrint di Apple.

AirPrint è una tecnologia Apple che consente alle applicazioni di creare output di stampa di elevata qualità utilizzando un’architettura di stampa senza driver di Apple, è progettato per supportare un’ampia gamma di stampanti, da quelle a getto d’inchiostro entry-level fino alle stampanti laser professionali. Inoltre i dispositivi iOS possono stampare su stampanti condivise tramite un Mac o un PC. Sia le app integrate di iOS che supportano la stampa, sia le app di App Store dotate di sistema di stampa iOS utilizzano AirPrint.
AirPrint funzionerà con iPad, iPhone e iPod touch (di terza generazione e successivi).

Ma se le stampanti in nostro possesso non sono supportate allora è opportuno fare ricorso a FingerPrint che è un’utility per Windows e Mac che permette di stampare in modalità wireless da un iDevice su qualsiasi stampante. L’utility rileva automaticamente tutte le stampanti collegate al Mac o PC, comprese quelle connesse in rete, e le rende disponibili anche per l’ iPad, l’ iPhone e il iPod touch. Dopo aver avviato il programma, è presentata la lista delle stampanti presenti nel nostro sistema e per ognuna è possibile attivare o no l’opzione di condivisione. Non è necessario fare nient’altro: aprendo ad esempio una mail sull’iPhone, è sufficiente selezionare l’opzione di stampa, scegliere da un elenco le stampanti condivise e stampare.

Si integra perfettamente con il flusso di lavoro ed è di semplice e facile istallazione. Dopo di che , FingerPrint funziona immediatamente, basta accendere il computer e subito si può stampare da dispositivi iOS. Permette di stampare in modalità wireless senza dover o installare nessuna app sull’iDevice. La versione 2.1 di FingerPrint, aggiunge il supporto per Windows 8, Mac OS X 10.6-10.8, e iOS 6. Oltre a consentire la stampa nell’elenco delle stampanti visibili dai dispositivi iOS compariranno anche i dispositivi virtuali “Open On My Mac” e “Open With iPhoto”: il primo permette di inviare una stampa in formato PDF all’applicazione Anteprima, il secondo invierà una stampa a iPhoto: due funzioni per inviare/ricevere documenti e foto sul computer. Non manca la possibilità di inviare file e cartelle agli account Dropbox.

Lascia un commento