Come espellere DVD dal Mac

Su Mac non è presente un pulsante o un carrellino per espellere i DVD ma si tratta comunque di un'operazione molto semplice da eseguire grazie ad apposite funzioni. Ecco come fare.

di Martina 20 Aprile 2016 13:39

Chi ha utilizzato un computer con su installato Windows per anni ed anni sicuramente incontrerà qualche difficoltà nel ritrovarsi a dover impiegare un Mac. Alcuni dei comandi disponibili sui computer basati su OS X sono infatti differenti da quelli disponibili su PC.

A tal proposito non sono pochi coloro che trovano difficoltà nel capire al primo colpo come funziona il drive per DVD dei computer Apple. Considerando infatti che non risulta disponibile alcun pulsante o carrellino cheidersi come espellere un DVD dal Mac appare dunque più che lecito.

Contrariamente a quel che si possa pensare espelle un DVD dal Mac è in realtà un’operazione abbastanza semplice da eseguire. Per espellere un DVD dal Mac è infatti sufficiente premere il tasto Eject presente nella parte in alto a destra della tastiera del computer ed il gioco è fatto.

In alternativa al metodo appena indicato è possibile espellere un DVD dal Mac anche aprendo il Finder, selezionando la voce Vai annessa alla barra dei menu, facendo clic su Computer nel menu che compare, cliccando poi con il tasto destro del mouse sull’icona del CD annessa alla finestra visualizzata e scegliendo poi la voce Espelli “nome disco” nel menu che si apre. Una volta fatto ciò il disco verrà immediatamente espulso dall’unità del Mac.

Da notare che qualora non si riuscisse nell’impresa di espellere un DVD dal Mac seguendo uno dei due metodi indicati è possibile adottare una tecnica diversa. Per espellere un DVD dal Mac in caso di problemi è necessario cliccare sull’icona della mela presente nella barra dei menu, selezionare la voce Riavvia dal menu che compare tenendo premuto il tasto del mouse sino a quanto il computer non si riavvia e il dischetto viene quindi espulso.

Photo Credits | Champiofoto / Shutterstock.com

Tags: dvd · mac · mac os x · os x
Commenti