Come duplicare un DVD su Mac

Utilizzando Utility disco è possibile duplicare un DVD su Mac in modo molto semplice. Scopriamo subito come fare.

di Martina 5 Settembre 2014 9:30

Sono diverse le occasioni in cui può tornare utile duplicare un DVD. Chi possiede un Mac e non sa come duplicare un DVD sarà sicuramente ben felice di sapere che per poter eseguire questa operazione non è necessario ricorrere all’utilizzo di alcuna risorsa extra a quanto già disponibile sul computer.

Per duplicare un DVD su Mac basta infatti sfruttare l’Utility disco inclusa in OS X grazie alla quale, appunto, è possibile creare un file immagine del disco da copiare che può poi essere martirizzata su un DVD vuoto.

Per duplicare un DVD su Mac la prima cosa da fare consiste quindi nell’avviare l’Utility disco annessa alla cartella Utility.

Nella finestra che si apre dovrà essere selezionato il nome del DVD da copiare che si trova nella barra laterale di sinistra, si dovrà fare click sulla voce Archivio collocata nella barra dei menu in alto a sinistra e si dovrà selezionare l’opzione Nuova > Immagine disco da [nome del DVD] dal menu che si apre. Verrà dunque avviata la creazione di un file immagine con il contenuto del dischetto che è stato inserito nel Mac.

A questo punto si dovrà selezionare la cartella in cui salvare il file immagine e si dovrà cliccare sul pulsante Salva per avviare la copia del contenuto del DVD sull’hard disk del computer.

Ad operazione completata comparirà in fondo alla barra laterale dell’Utility disco il nome del file immagine appena ottenuto. A questo punto si dovrà fare click sul file, si dovrà inserire nel computer il DVD vuoto su cui masterizzare la copia del dischetto originale e si dovrà selezionare la voce Immagini > Masterizza dalla barra dei menu per avviare la procedura di masterizzazione.

Nella finestra che andrà ad aprirsi sarà necessario cliccare sulla freccia nera collocata in alto a destra, impostare la velocità di scrittura del disco dall’apposito menu a tendina ed avviare la masterizzazione del DVD facendo click sul pulsante Masterizza.

Una volta ultimata la procedura per duplicare un DVD su Mac il contenuto del disco verrà controllato ed il disco sarà espluso dal computer.

Commenti