Come disabilitare UAC in Windows 8.1

Disabilitare il modulo di protezione UAC in Windows 8.1 può essere utile per riuscire ad eseguire specifiche operazioni. Ecco come fare.

di Martina 26 Novembre 2015 13:16

Per aumentare la sicurezza di Windows Microsoft ha deciso di utilizzare un modulo di protezione chiamato UAC (User Account Control) che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l’esecuzione di software pericolosi che possano danneggiare i dati o alcuni componenti del sistema. Purtroppo con questo sistema a volte capita che accedendo a Windows 8.1 con il proprio account di amministratore venga comunque vietata l’installazione di un software.

Sapere che cosa bisogna fare per poter disabilitare UAC in Windows 8.1 può essere molto utile al fine di evitare perdite di temp oltre che spiacevoli inconvenienti.

La prima cosa che bisogna fare per poter disabilitare UAC in Windows 8.1 consiste nel recarsi nella Start Screen premendo il tasto Win sulla tastiera del computer o cliccare sul pulsante Start posto in basso a sinistra sul desktop. Si dovrà quindi cercare il termine “UAC” (senza virgolette) e si dovrà poi fare click sull’icona Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà spostare la barra di regolazione che si trova al lato fino e in fondo (sulla voce Non notificare mai) e si dovrà poi cliccare prima sul bottone OK e poi su  per salvare i cambiamenti.

Fatto! Adesso UAC risulta disabilitato su Windows 8.1.

È opportuno tener presente che disattivare la funzione in oggetto espone il computer a moltissimi rischi di sicurezza. Inoltre è bene ricordare che andando a modificare in maniera troppo disinvolta i file di sistema si corre il rischio di compromettere seriamente la stabilità del sistema operativo.

Commenti