Criptare una cartella può essere un’operazione molto utile da eseguire onde evitare che terzi non autorizzati possano accedere a dati rilevanti.
Chi dispone di un Mac può criptare una cartella senza problemi e, cosa ancor più importante, senza dover ricorrere all’impiego di software di terze parti. Ma come si fa a criptare una cartella su Mac? Semplice: attenendosi all’apposito seguente breve tutorial.
La prima cosa da fare per criptare una cartella su Mac consiste nell’avviare Utility Disco, una risorsa inclusa “di serie” in OS X. Si tratta infatti di un’applicazione molto facile da usare e che consente di montare, partizione e formattare hard disk, chiavette USB e vari altri dispositivi di memorizzazione e fra le sue funzioni ne è presente anche una che consente di trasformare le cartelle in file dmv cifrati.
Dopo aver avviato Utility Disco per criptare una cartella su Mac è dunque necessario selezionare la voce Nuova dal menu File e cliccare poi su Immagine disco da cartella…. A questo punto si dovrà dunque selezionare la cartella sulla quale si desidera agire e fare click sul pulsante Immagine posto in basso a destra.
Nella finestra che si apre si dovrà quindi digitare il nome che si desidera assegnare all’immagine disco cifrata che si sta per creare (digitandolo nel campo Salva col nome), impostare l’opzione Criptatura 128-bit AES nel menu a tendina Codificazione e cliccare sul pulsante Salva. Fatto ciò si dovrà digitare la password che si ha intenzione di usare per proteggere la cartella nei campi Password e Verifica, si dovrà togliere il segno di spunta dalla voce Memorizza la password nel portachiavi e si dovrà fare click su OK per completare l’operazione.
Facendo in tal modo è stata creata una cartella cifrata in cui è possibile accedere solo immettendo la password corretta dopo aver aperto il file dmg.