Considerando il fatto che allo stato attuale delle cose la stragrande maggioranza delle persone ha l’abitudine di archiviare brani musicali sul computer non appare così strano il fatto che all’acquisto di un CD audio si desideri trasferire il tutto sul PC.
In situazioni di questo tipo può tuttavia rivelarsi molto comodo creare MP3 da CD audio, un’operazione questa che può essere particolarmente utile in diverse circostanze. Ma come si fa a creare MP3 da CD audio? Scopriamolo immediatamente.
La prima cosa da fare per creare MP3 da CD audio consiste nel cliccare qui per effettuare il download FreeRIP, un software gratuito per sistemi operativi Windows.
Una volta avviato e completato il download del software sarà necessario fare doppio click sul file scaricato ed effettuare l’installazione di FreeRIP.
Completata l’installazione sarà poi necessario avviare FreeRIP ed inserire nel computer il CD audio a partire dal quale si desidera creare gli MP3 in modo tale da poter visualizzare la lista dei brani. Per copiare i brani sarà necessario accedere al menu Estrai e fare click sulla voce Estrai le tracce selezionate a file MP3.
A questo punto tutti i brani saranno copiati dal CD Audio in formato MP3 direttamente sul proprio desktop in modo tale da poter essere ascoltati con il proprio player preferito o trasferito sul lettore multimediale. Una volta ultimato il processo di copia basterà fare click sul pulsante Chiudi.
Da notare che facendo in tal modo nei brani copiati potrebbe non esserci nessuna indicazione riguardo il loro autore, sull’album di appartenenza e via di seguito. Per far fronte alla cosa è possibile agire dalla finestra principale di FreeRIP compilando i vari campi di interesse della sezione Etichette Informative.