Come convertire un file Word in PDF

Eccom un metodo semplice per convertire uno o più file Word in formato PDF.

di Daniele Perotti 7 Marzo 2013 19:22

Capita più spesso di quanto si possa immaginare di dover inviare un file di testo in formato PDF ma come è possibile farlo? Semplice basta scriverlo in Word e poi convertirlo in PDF ma se non sai come fare ecco a te la soluzione a questo problema.

Seguendo questi pochi e semplici passaggi, convertire un file da Doc e Docx in PDF non sarà più un problema.

Se hai a disposizione Microsoft Office 2010 o Microsoft Office 2013 convertire un file di testo in un file PDF è davvero semplice, infatti non dovrai far altro che aprire il file ( del formato Doc, Docx o RTF) con Word e cliccare sulla voce di menu File posizionata in alto a sinistra e selezionare la voce Salva con nome dal menu che appare. Nella nuova finestra scegli la crtella di destinazione in cui salvare il documento e seleziona, come formato di destinazione, la voce PDF dal menu a tendina Salva come e, una volta impostato il nome del file, non devi far altro che cliccare sul pulsante  Salva per salvare il file in formato PDF.

Sfruttando sempre Word è possibile personalizzare il “peso” del documento rendendolo così più leggero e facile da inviare via email. Anche in questo caso la procedura è particolarmente semplice, infatti non devi far altro che mettere la spunta sulla voce Dimensione minima prima di cliccare su Salva.

Anche Microsoft Office 2007 consente di salvare i file Word in formato PDF, ma per fare ciò è necessario installare il componente aggiuntivo di Microsoft Office 2007 Salvataggio in formato PDF o XPS Microsoft scaricabile gratuitamente.

Altra situazione che può facilmente verificarsi è che sul vostro PC non abbiate installato il pacchetto di Office ma anche in questo caso non disperatevi c’è una soluzione altrettanto facile che implica solamente l’installazione di un software freeware, stiamo parlando di Doxillion Document Converter, che consente di trasformare uno o più documenti contemporaneamente in vari formati. Si tratta certamente della soluzione ideale qualora dobbiate convertire un gran numero di file Doc, Docx e RTF in PDF senza dover obbligatoriamente aprire tutti i file uno alla volta.

Per prima cosa scaricate Doxillion Document Convertere clicca sul pulsante Download Now. Una volta terminato il download non devi far altro che aprire il file appena scaricato ed avviare l’installazione accettando ovviamente la licenza d’uso. Il nostro consiglio è ovviamente quello di evitare di installare il software promozionale, per far questo non devi far altro che togliere la spunta alle voci che compaiono nella nuova finestra e cliccare sul pulsante finish per terminare.

Abbiamo quasi finito, non vi rimane quindi che aprire il programma e cliccare sul pulsante Add files per seleziona i file di Word da convertire, seleziona .pdf dal menu a tendina Output format e fai click prima sul pulsante Convert e successivamente su No, thank you per completare la trasformazione dei documenti selezionati in PDF. 

Commenti