Come condividere file con Dropbox

Oltre a permettere di archiviare e sincronizzare i file Dropbox consente anche di condividerli mediante tre differenti metodi. Scopriamoli subito.

di Martina 18 Novembre 2013 13:05

Tra i servizi di cloud storage maggiormente diffusi ed apprezzati Dropbox detiene senza alcun dubbio il primo posto in classifica.

Dropbox è infatti una tra le migliori risorse nel suo genere. Oltre a permettere agli utenti di archiviare online qualsiasi tipo di file e di sincronizzare automaticamente il tutto su vari computer e device mobile il servizio di cloud storage della scatoletta azzurra consente anche di condividere file con altre persone.

Per condividere file con Dropbox ogni utente ha a propria disposizione tre differenti metodi.

Primo metodo per condividere file con Dropbox

Il primo sistema per condividere file con Dropbox consiste nell’aprire la cartella del servizio perente sul computer, cliccare con il tasto destro del mouse sul file da condividere e selezionare la voce Dropbox e poi quella Condividi link dal menu visualizzato. Si aprirà quindi la versione web di Dropbox con al centro della pagina una finestra mediante cui condividere subito il file tramite email, Facebook o Twitter.

Secondo metodo per condividere file con Dropbox

In alternativa al metodo appena descritto è possibile cliccare sul pulsante Ottieni link per copiare il collegamento al file condiviso nella clipboard in modo tale da poterlo poi incollare ove necessario.

Chi visita il collegamento condiviso potrà scaricare sul proprio computer o device mobile il relativo file semplicemente cliccando sul pulsante Scarica posto nella parte in alto a destra della pagina web e selezionando poi la voce Download diretto dal menu visualizzato. Nel caso in cui a scaricare il file sia un utente registrato a Dropbox potrà inoltre scegliere di aggiungerlo alla propria cartella sul servizio di cloud storage.

Terzo metodo per condividere file con Dropbox

I file possono essere condivisi con Dropbox anche sfruttando la cartella Pubblic. Si tratta di una cartella contenuta nella diretory principale di Dropbox il cui contenuto viene reso automaticamente pubblico.

Nel caso in cui non fosse già disponibile per attivare la cartella Pubblic su Dropbox è necessario fare click qui per collegarsi all’apposita pagina del servizio e seguire le indicazioni a schermo.

Per condividere un file su Dropbox con la cartella Pubblic basta copiare un elemento all’interno della directory, fare click con il tasto destro del mouse su di esso e dal menu visualizzato scegliere la voce Dropbox e poi Copia link pubblico. Il link verrà in tal modo copiato nella clipboard e potrà essere sfruttato così come già indicato.

Da notare che in tutti e tre i casi oltre ai file è possibile condividere allo stesso modo anche le cartelle.

Commenti