Come cancellare definitivamente file da un hard disk

Se vendi il PC bisogna evitare che qualcuno possa recuperare i vecchi documenti su cui avevamo lavorato.

di Ilaria Fedele 24 gennaio 2013 15:38

La nostra sicurezza dati e la privacy vanno sempre tutelate cancellando definitivamente i file da un hard disk soprattutto nei seguenti casi:

  1. Vendita del vecchio pc o dell’hard disk da cui si potrebbero estrarre e recuperare i file su cui avevamo lavorato e che lasciano traccia.
  2. Se ci siamo solo limitati a cancellare i file nel caso in cui si adoperi un pc diverso da quello usato fino in quel momento. Il file cancellato non scompare dal disco, ma viene “nascosto” e lo spazio occupato da questo file è reso disponibile per scrivere nuovi file. Fino al momento in cui un altro file non viene riscritto nello stesso spazio occupato in precedenza, è possibile recuperare il file.
  3. Se per maggior sicurezza abbiamo formattato il disco fisso esistono delle tecniche che possono ugualmente recuperare i dati ancora presenti sull’hard disk.

Per ottenere una definitiva e completa cancellazione di tutti i file dal disco fisso esistono molti programmi gratuiti tra cui ricordiamo Disk Wipe e Hardwipe. Si ispirano al metodo Gutmann che prevede un algoritmo di scrittura sul disco con una serie di bit riuniti in schemi che attaccano gli schemi di codifica per supporti magnetici. Con successive sovrascritture si arriva ad un rimescolamento dei dati del disco tale da non permettere il recupero di un qualunque dato utile.

Disk Wipe opera una distruzione permanente dei file e previene il recupero dei dati cosa invece permessa da una semplice formattazione del disco in quanto utilizza potenti algoritmi che riempiono il disco con i dati binari impedendo di recuperare informazioni dal disco formattato. Cancella in modo definitivo e permanente anche singoli file e cartelle. Il programma si avvia con Window pwe cui il disco da cancellare dovrà essere collegato come hard disk secondario, o come disco esterno tramite porta USB. Quindi va scelto il tipo di sovrascrittura che potrà richiedere anche più passaggi.

Hardwipe utilizza tutte le principali metodologie per sovrascrivere i dati eliminati, e i passaggi possono arrivare fino a 35 volte. Quando la cancellazione si è avviata non sarà più possibile recuperare i dati.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti